Dai mobili al mare aperto con le barche nate a Lesmo

Brianza a vele spiegate al Salone nautico di Genova con 8 aziende locali. Un comparto che in quest’area garantisce lavoro a circa 2.600 addetti

Migration

di Marco Galvani

La Brianza non avrà il mare, eppure insieme con Milano è la provincia dove si trova il comparto di produzione dei gommoni più rappresentativo a livello nazionale. Territorio in cui è concentrato il 39,6% delle imprese di cantieristica navale capaci di produrre – secondo gli ultimi dati del cluster lombardo della mobilità – un fatturato di oltre 518 milioni di euro (quasi la metà del fatturato regionale nel settore).

Del resto nel settore nautica la Lombardia è al primo posto per numero di aziende e seconda per numero di addetti (sono 2.600 quelli impiegati tra Monza e la Brianza) e rappresenta la spina dorsale del sistema produttivo, raggruppando le aziende dell’intera filiera e dei suoi principali comparti. Imprese che in questi giorni hanno viaggiato a vele spiegate al Salone nautico di Genova. Dalla Brianza sono otto le aziende del settore in vetrina. A cominciare dalla MZ Electronic di Monza che da quasi trent’anni realizza verricelli per imbarcazioni fino ai 16 metri, strumentazione elettronica e prodotti meccanici legati all’ormeggio. Mentre taglia il traguardo del mezzo secolo di vita la Veco di Giussano, impegnata nella produzione di motori fuoribordo ed entrobordo oltre a impianti di refrigerazione, condizionamento e generatori. Un’impresa partita nel 1971 quando l’ingegnere Franco Formenti progettò un innovativo impianto frigorifero, realizzato per un amico velista, standardizzandolo poi per una produzione in serie. Motori che caratterizzano la storia e la produzione della Yamaha Motor che ha la sua factory sulle colline di Gerno di Lesmo. Accessori, strumentazione elettronica e di bordo sono il biglietto da visita della Bcool Engineering di Giussano e della Ray Marine Italia di Limbiate, gli accessori di bordo caratterizzano la Dometic di Nova Milanese, mentre sono nello specifico due le aziende che – a livello italiano – contribuiscono al top di gamma nel made in Italy. A Muggiò da oltre 40 anni nascono imbarcazioni dalla qualità inimitabile e dal design unico, sinonimo di esclusività, lusso ed eleganza: fondato nel 1974 da Mario Zamuner e guidato ora dai figli Mauro e Marco, il cantiere nautico MAR.CO Marine Costruzioni è specializzato nella progettazione, produzione e vendita di gommoni di alta qualità. Spostandosi a Roncello, invece, nel 1989 è nata la Sacs Marine, azienda leader a livello internazionale nella produzione e commercializzazione di gommoni per il diporto nautico caratterizzati "da ingenti investimenti nei processi di ricerca e sviluppo, design dalla forte personalità e una cura maniacale anche per il più piccolo particolare".