Da Carate in streaming con 40 Paesi La laparoscopia sale in cattedra

Migration

Le operazioni su misura dell’équipe di Massimiliano Casati, primario di Chirurgia a Carate, fanno scuola nel mondo. Domenica lo specialista porterà a termine un intervento in laparoscopia in diretta live davanti a 70mila colleghi sparsi in 40 paesi.

Un’occasione offerta dal Congresso dell’apparato digerente, che porterà per la prima volta la struttura brianzola ai cinque angoli del pianeta. Non solo, in questi giorni il direttore è stato nominato ai vertici del Pois, la società scientifica italiana che promuove interventi mini invasivi e che ha fatto proprio il protocollo Eras, messo a punto a Vimercate dallo stesso Casati e dalla anestesista Rita Passeretta nel 2018 e ora pronto a essere esportato ovunque. Il metodo sta valicando i confini nazionali e l’intervento in streaming è un anello della catena, per i giovani talenti che vi assisteranno, un esempio del quale prendere nota. Gli esperti dell’Asst Brianza sono stati precursori della medicina personalizzata, che è la nuova frontiera del futuro.

"Noi chirurghi ci trasformiamo in sarti – spiega Casati – non si procede in modo standardizzato, ma in quello più adatto al caso e si sceglie di volta in volta. Il grosso vantaggio è la riduzione delle complicanze testimoniata da una vasta pubblicistica internazionale". A Carate il primo terreno di applicazione è stato il colon-retto. Il programma permette "di limitare i disagi legati alla preparazione, ad esempio il digiuno; il ricorso a tecniche a basso impatto e un’anestesia meno pesante; un miglior controllo del dolore; una ripresa precoce della propria quotidianità e una degenza più breve". Ci sono alcuni accorgimenti che "rendono paziente e familiari partecipi: 30 giorni prima di entrare in sala operatoria è necessario, ad esempio, smettere di fumare e assumere un regime alimentare adeguato e bisogna fare movimento per mezz’ora al giorno". Piccoli sacrifici che riducono complicanze e rischi e permettono di tornare alla propria quotidianità più in fretta. Tutte le indicazioni vengono date dallo staff, il successo del recupero è garantito da pochi, semplici passi. Bar.Cal.