Cristian Cortez fa l’en plein Cinque successi in 5 match

Campione italiano di light boxe il 18enne conferma talento e spirito di sacrificio "Ci sono regole molto precise e un gran lavoro tecnico per gestire i colpi"

Migration

di Gabriele Bassani

Cinque vittorie in cinque match: da Sirmione a Milano, da Reggio Emilia a San Marino, passando per Torino, così il 18enne Cristian Cortez di Ceriano Laghetto ha conquistato il titolo di campione italiano Light Boxe Iaksa. Dopo la conquista della cintura di campione italiano, domenica scorsa è stato festeggiato da amici e tifosi con un brindisi nel bar del centro.

Una carriera sportiva impressionante quella di Cristian: dai primi allenamenti al centro civico di Dal Pozzo nel settembre del 2019 fino al titolo di campione italiano di categoria. Cristian fa parte del team Rambo special fight club, piccola scuola di sport da combattimento che da qualche anno si rivolge ai giovanissimi nella palestra della frazione cerianese. Cristian si è avvicinato alla boxe solo a settembre di tre anni fa. "Dopo avere praticato a lungo il calcio ero alla ricerca di qualcosa di alternativo, più a livello individuale e così, grazie a mia cugina che frequentava già il gruppo guidato dal maestro Enrico Perego, mi sono avvicinato a questa realtà - racconta -. Ho scelto la boxe classica perché è uno sport di grande tecnica e che dietro ha una forte componente etica e di filosofia. L’errore più grande che si possa fare è considerarlo uno sport violento" spiega il giovane campione, vincitore della categoria sotto i 65 kg del campionato nazionale Iaksa. "Ci sono regole molto precise e un gran lavoro tecnico per gestire i colpi e i movimenti. C’è un grande lavoro fatto in allenamento per arrivare poi a esprimersi al meglio in una sfida sul ring che dura solo qualche minuto".

Nel suo percorso di formazione sportiva Cristian ha dovuto fare i conti anche con lo stop forzato imposto dalla pandemia. Solo dallo scorso autunno ha potuto tornare ad allenarsi con continuità e iniziare a gareggiare. Anche per questo la sua vittoria dello scorso fine settimana assume un valore ancora più grande. Soddisfatto dell’ottima prestazione il maestro Enrico Perego che ha seguito Cristian della sua ascesa in questa disciplina fatta di tanto sacrificio, concentrazione e impegno. A complimentarsi con Cristian per il suo prestigioso traguardo, domenica mattina, oltre a famigliari, amici e tifosi c’erano anche il vicesindaco Dante Cattaneo e gli assessori Romana Campi e Antonella Imperato, che sottolinea: "Abbiamo esultato tutti insieme, quando il coach Enrico Perego ci ha comunicato la bellissima notizia della vittoria di Cristian.

È questa l’aria che si respira nel gruppo: la vittoria di uno diventa la vittoria di tutti".