
Un omaggio musicale al Rinascimento e alla Norvegia con l'Orchestra da camera Canova alla Villa Reale di Monza.
Un omaggio contemporaneo alle musiche da danza del Rinascimento e un’immersione nelle sonorità della tradizione norvegese, attraverso due suite di classica eseguite nel suggestivo scenario della Reggia di Monza.
Domani alle 17 il Salone da Ballo della Villa Reale ospiterà l’evento dal titolo “Concerto di Natale - Danze dal regno di ghiaccio“: a esibirsi sarà l’Orchestra da camera Canova (nella foto) diretta da Enrico Saverio Pagano, che suonerà in prima assoluta la composizione intitolata “Terpsichore Suite & Walking fuga“, scritta da Antonio Eros Negri su commissione dello stesso ensemble, come omaggio alle danze del Rinascimento europeo.
Subito dopo verrà proposta la suite di Edvard Grieg “Dai tempi di Holberg opera 40/1“, dedicata al letterato Ludvig Holberg, norvegese di origini ma danese di lingua e di cultura. "L’opera - spiegano dall’associazione Musicamorfosi che organizza il concerto - unisce l’ispirazione legata alle danze barocche a una raffinata e intrigante rivisitazione della musica norvegese di tradizione settecentesca, che Grieg contribuì notevolmente a diffondere in Europa".
Biglietto d’ingresso 10 euro, prevendita sul circuito Mailticket.