Cogliate, incidente tra moto e auto: morto centauro 43enne

Walter Gatta era in sella ad una Yamaha

L’incidente è avvenuto attorno attorno alle 21 di venerdì sulla provinciale che  da Barlassina porta a Cogliate

L’incidente è avvenuto attorno attorno alle 21 di venerdì sulla provinciale che da Barlassina porta a Cogliate

Cogliate, 23 settembre 2018 - Era originario di Limbiate, ma viveva a Cogliate da 4 anni Walter Gatta, il 43enne che ha perso la vita venerdì sera nel terribile incidente di cui è rimasto vittima in via Piave. Poco prima delle 21, il motociclista, in sella alla sua Yamaha, si è scontrato con una Renault Twingo condotta da un 20enne di Limbiate. L’impatto è stato violentissimo, il centauro è stato sbalzato in avanti per alcuni metri finendo nel campo a lato strada. Secondo una prima ricostruzione effettuata dalla Polizia locale di Cogliate che è intervenuta sul posto e ha effettuato i rilievi, entrambi stavano percorrendo la provinciale che da Barlassina porta a Cogliate dove prende il nome, appunto, di via Piave.

Poco dopo l’intersezione con la via Monte Bianco, che porta verso Misinto e Lazzate, è avvenuto l’impatto fatale. Ancora da definire con precisione le modalità dell’accaduto, che faranno parte del fascicolo aperto dalla Procura che ha posto sotto sequestro i mezzi coinvolti. Quel che è certo è che il motociclista è stato trovato dai primi soccorritori già in condizioni critiche. Dopo la chiamata al 112, sul posto sono intervenute due ambulanze da Saronno e Misinto e l’auto medica da Garbagnate, insieme ai Vigili del fuoco del distaccamento di Lazzate e ai carabinieri di Solaro. La centrale operativa di Areu ha fatto decollare anche l’elisoccorso da Como, che è atterrato al campo volo di via Luini, superficie autorizzata per i voli notturni.

Ma el condizioni del ferito erano troppo gravi e i sanitari, dopo le manovre di rianimazione sul posto, hanno optato per un trasferimento in ambulanza in codice rosso all’ospedale di Garbagnate Milanese da dove però, poco dopo l’arrivo al pronto soccorso, sul luogo del sinistro, mentre erano ancora in corso i rilievi tecnici e la strada era ancora chiusa al traffico, è giunta la notizia del decesso. Walter Gamba viveva solo a Cogliate, dove non era molto conosciuto. Lavorava da dieci anni a Milano in un’azienda specializzata in apparati per impianti fotovoltaici. Ieri sera, al ritorno dal lavoro, si era fermato a cena dall’anziana madre a Limbiate. Poi, poco dopo le 20,30, aveva ripreso la sua Yamaha per fare rientro nella sua abitazione di via Minoretti a Cogliate, in pieno centro. Mancavano un paio di chilometri, quando si è consumata la tragedia, ad appena 8 giorni di distanza da quella che è costata la vita ad Andrea La Marca, 34enne residente a Solaro, padre di 4 figli, morto a Cesano Maderno, dopo lo scontro del suo scooter con un’auto.