Ex calciatore ucciso, fermati mamma e figlio. "Volevano scioglierlo nell'acido"/ VIDEO

Il corpo senza vita del 35enne era nel bagagliaio di un'auto che stava percorrendo la Milano-Meda. L'uomo è stato sgozzato e doveva essere sciolto nell'acido

Raffaele Rullo e Antonietta Biancaniello, madre e figlio accusati di omicidio

Raffaele Rullo e Antonietta Biancaniello, madre e figlio accusati di omicidio

Milano, 15 dicembre 2017 - Nella notte tra giovedì e venerdì, i Carabinieri del Comando Provinciale di Milano hanno sottoposto a fermo due persone, madre e figlio, Antonietta Biancaniello, donna delle pulizie, di 59 anni e Raffaelle Rullo di 36, per l'omicidio del 35enne Andrea La Rosa. I due saranno sottoposti ad un interrogatorio di garanzia a seguito del quale il gip deciderà il provvedimento nei loro confronti. In nottata hanno rilasciato alcune dichiarazioni in merito alla vicenda, ma non hanno ocnfessato.

Il bidone dove era stato occultato il cadavere di Andrea La Rosa
Il bidone dove era stato occultato il cadavere di Andrea La Rosa

"LO SPOSTAMENTO DI UN CARICO INGOMBRANTE" - La 59enne avrebbe ritirato il fusto con all'interno il cadavere del 35enne in un box nel popolare quartiere milanese di Quarto Oggiaro e, secondo gli investigatori lo stava trasportando in un garage di Seveso (il Comune in provincia di Monza, dove risiede Rullo con la famiglia) all'interno del quale sono stati sequestrati 24 flaconi da un litro di acido muriatico.  In realtà, suo figlio Raffaele Rullo, era da tempo sospettato dell'omicidio (sentito più volte come persona informata sui fatti aveva fatto dichiarazioni smentite dagli accertamenti già eseguiti) e l'operazione di "spostamento di un carico ingombrante" era "attesa" e monitorata da giorni dai carabinieri. Così, ieri, l'auto della Biancaniello è stata portata in una caserma dell'Arma e il fusto "sigillato" è stato aperto dagli militari della Scientifica alla presenza del medico legale: si sapeva già che cosa contenesse.

"RULLO COME IL BOSS BRUSCA" - Rullo è stato fermato nel suo appartamento di Seveso è un esperto informatico sposato e con due figli minori, non vive con la madre e non ha precedenti ufficialmente anche se gli inquitenti lo hanno definito "un balordo presumibilmente dedito a delle attivitá delittuose al momento non oggetto di contestazione ma che saranno approfondite in seguito". L'azienda in cui lavora è stata collaborativa rispetto alle indagini, consentendo ai carabinieri di svolgere accertamenti. Rullo avrebbe fatto ricerche su internet dal suo ufficio su come il boss mafioso Giovanni Brusca sciolse nell'acido il piccolo Giuseppe Di Matteo, ucciso l'11 novembre del 1996 dopo 25 mesi di prigionia. Per questo, ai due fermati è contestata la premeditazione. Oltre ai flaconi di acido, sono state sequestrate fiale di anestetico, presumibilmente utilizzate per addormentare La Rosa e una motosega. 

Andrea La Rosa
Andrea La Rosa

LA SCOMPARSA DELLA VITTIMA E I SOSPETTI - "Fin da subito il quadro è apparso diverso da quello di una scomparsa" ha spiegato il pm Eugenio Fusco che ha coordinato le indagini del Comando provinciale dei carabinieri di Milano che, subito dopo la denuncia dei familiari di La Rosa, si sono concentrate sull'ipotesi del delitto. Le indagini ora proseguono per sapere quando il 35enne è stato assassinato e come, anche se l'ipotesi al momento più plausibile è che sia stato ucciso lo stesso giorno della scomparsa e che la profonda ferita al collo sia la causa di morte. La Rosa era "molto spaventato" dall'idea di incontrare Rullo, hanno riferito i carabinieri, sottolineando però che non è chiaro perché lo fosse. Molti i dubbi degli investigatori anche sull'ultimo sms partito dal cellulare di La Rosa verso quella della fidanzata il 15 novembre (subito dopo è stato spento): a scriverlo non sarebbe stato l'ex calciatore ma probabilmente i suoi assassini.

IL CORDOGLIO - L'ex calciatore aveva militato in serie C e una volta terminata la sua carriera di giocatore era rimasto nel mondo del calcio come dirigente. Il Brugherio ha ricordato La Rosa con un semplice, ma sentito, messaggio: "Buon viaggio amico mio", e' la frase pubblicata sulla pagina Facebook della societa', accompagnata da una foto del 35enne, entrato in carica come ds a inizio stagione.