Alte Groane, cinque comuni alleati per rilanciare i piccoli negozi

Nasce il distretto del commercio: capofila Lazzate con Lentate sul Seveso, Misinto, Cogliate e Ceriano Laghetto

Migration

di Gabriele Bassani

Cinque comuni insieme per sostenere i piccoli negozi locali.

È nato il Distretto del commercio Alte Groane, a cui parecipano Lazzate, nelle vesti di Comune capofila, Lentate sul Seveso, Misinto, Cogliate e Ceriano Laghetto.

Il progetto è quello di costruire insieme a Unione Confcommercio Imprese per l’Italia Milano e Monza Brianza un aiuto ulteriore, concreto, per le piccole attività imprenditoriali-commerciali del territorio.

Tra gli obiettivi elencati nell’accordo ci sono lo sviluppo di una politica di comunicazione integrata, l’incremento dell’attrattività del territorio anche dal punto di vista turistico, il conseguimento di economie di scala a livello di area, il miglioramento della qualità e della sicurezza degli spazi pubblici e la loro fruibilità e il supporto alle attività economiche.

Si costituirà un comitato di indirizzo che sarà composto da un rappresentante per ciascuna delle amministrazioni comunali partner e da due rappresentanti di Unione Confcommercio-Imprese per l’Italia Milano Lodi Monza e Brianza.

"Abbiamo lavorato bene e velocemente facendo squadra con gli altri Comuni delle Alte Groane, per farci trovare pronti per intercettare ogni possibilità che arriverà da Regione Lombardia. Un grazie anche all’Unione Commercianti, disponibile e reattiva. Il prossimo passo sarà quello di coinvolgere tutto il tessuto commerciale, partendo da Lazzate Commercio, una eccellenza cittadina", dichiara l’assessore al Commercio e Imprese del Comune di Lazzate, Andrea Monti.

"Gli operatori oggi sono in difficoltà dopo due anni di restrizioni, ma abbiamo l’ambizione di promuovere il territorio delle Alte Groane per valorizzarlo e renderlo più attrattivo, mettendo a sistema innanzitutto quello che già c’è: il nostro Borgo, le manifestazioni cittadine, il Parco Groane e le nostre tradizioni", continua l’assessore Monti.

"La costituzione di questo distretto del commercio ci darà anche la possibilità di accedere a importanti bandi regionali ai quali prima eravamo esclusi come singoli Comuni", conclude l’assessore.

"L’accesso ai fondi di Regione Lombardia garantirà nuove opportunità per Lazzate", aggiunge la sindaca Loredana Pizzi. Soddisfazione per l’accordo raggiunto è stata espressa anche dagli altri sindaci che sono parte attiva del progetto e che nelle prossime settimane lavoreranno per coinvolgere le associazioni di categoria locali.

Tra le idee suggerite nel progetto anche quella di concordare nell’arco dell’anno un calendario di iniziative di promozione commerciale, evitando sovrapposizioni.