Alcol a ragazzini, padrona di un pub “beccata“ per la seconda volta

Dovrà pagare 333 euro, allontanati cinquanta giovani in piazza del Carrobiolo che bivaccavano dopo aver bevuto

Migration

Alcol venduto a minori. Un pub multato. E una 50ina di giovani allontanati da piazza Carrobiolo. Nell’ambito delle attività di prevenzione e controllo del territorio svolto dalla Questura in particolare in risposta alle numerose segnalazioni pervenute dai cittadini in merito ai disagi derivanti dal fenomeno della cosiddetta malamovida, nella nottata tra sabato e domenica, su disposizione del Questore Marco Odorisio, personale della Questura unitamente a equipaggi della polizia locale, ha svolto controlli nelle aree cittadine dove sono aperti locali che vendono bevande alcoliche che, soprattutto nel fine settimana, divengono luoghi di abituale ritrovo di giovani, il cui stato di alterazione è spesso causa di schiamazzi. Nel corso dei servizi, che hanno interessato le aree di piazza San Paolo, Largo Mazzini, via Enrico da Monza, via Segantini e via Bergamo, sono state controllate 44 persone, di cui 10 con precedenti di polizia. Inoltre, gli equipaggi hanno sottoposto a verifiche amministrative 6 locali, di cui 3 sono stati sanzionati: in particolare ai titolari di 2 locali, ubicati in piazza San Paolo e in via Bergamo, è stata elevata una multa da 200 euro per aver violato il Regolamento di Polizia Urbana che vieta di diffondere musica all’esterno senza autorizzazione del sindaco. In entrambi i casi, c’era addirittura una postazione da DJ nell’area esterna dei locali, con la quale veniva diffusa musica ad alto volume.

Nei confronti della titolare di un pub di via Bergamo, invece, è stata elevatoìa una sanzione amministrativa da 333,33 euro per aver somministrato bevande alcoliche a minori.

Infatti i poliziotti, transitando in via Bergamo, hanno notato due ragazze, di giovane età, intente a consumare bevande. Ritenuto fondato il sospetto che si trattasse di due minorenni e che il contenuto del cocktail fosse alcolico, i poliziotti hanno proceduto a indentificarle e a domandare dove avessero acquistato le bevande. Le ragazze hanno ammesso che si trattava di cocktail alcolici e di averli acquistati all’interno del pub poco distante e come a somministrarglieli fosse stata la titolare. Gli agenti a questo punto hanno proceduto ai controlli e hanno accertato la piena corrispondenza della titolare alla descrizione fornita dalle minori. Pertanto, l’hanno multata. Tra l’altro, si trattava della seconda sanzione per la medesima violazione nell’arco dell’ultimo mese.

Nel corso dei controlli, gli equipaggi hanno sanzionato anche un minore sorpreso con alcuni amici a consumare bevande alcoliche una bottiglia di amaro all’aperto, in violazione del Regolamento di Polizia Urbana.

Passata la mezzanotte, gli operatori si sono spostati in piazza Carrobiolo, luogo più volte segnalato dai residenti come centro di aggregazione di giovani, dediti al consumo di alcol e molto rumorosi sino a tarda notte.

E qui hanno constatato la presenza di una cinquantina di ragazzi, molti dei quali in evidente stato di ebrezza alcolica, intenti a bivaccare e a schiamazzare, i quali, alla vista dei poliziotti, si sono dispersi, abbandonando la piazza.

Da.Cr.