Arrestato 16enne milanese in trasferta per rapina a Monza: rubava auricolari a coetanei

L'operazione della polizia ferroviaria e dalla squadra volante della Questura di Monza. Indagini ancora in corso sul presunto complice

Polizia

Polizia

Monza, 13 Novembre 2022 - Un 16enne italiano residente a Milano è stato arrestato dalla polizia ferroviaria e dalla squadra volante della Questura di Monza per concorso in rapina aggravata e tentata rapina aggravata di costosi auricolari ai danni di coetanei. Tutto è nato dalla denuncia di un giovane, che si è presentato negli uffici di polizia ferroviaria di Monza raccontando che, mentre si trovava in stazione in attesa di prendere il treno diretto a Milano, era stato avvicinato da un ragazzo che, in compagnia di un altro, gli aveva chiesto una sigaretta e degli spiccioli. Alla risposta negativa, il ragazzo, che indossava una specie di passamontagna, gli aveva strappato dall’orecchio i costosi auricolari che indossava per poi dileguarsi in direzione del sottopasso della stazione.

Poco dopo si è presentato negli stessi uffici un altro minorenne che ha dichiarato di aver subito un tentativo di rapina poco distante, in piazza Castello da parte di due ragazzi che per lineamenti, abbigliamento e modalità operative corrispondevano ai soggetti del precedente episodio. In questa occasione, il ragazzo con il volto coperto, non essendo riuscito a strappare gli auricolari al minorenne, l’ha strattonato per il giubbino, minacciandolo con il complice a breve distanza. Grazie alle indicazioni di un testimone che ha allertato la Questura di Monza, i due sospettati sono stati individuati nei pressi del ponte di via Turati, dove la volante della Questura ha arrestato il 16enne, accompagnato al Centro di Prima accoglienza di Torino, mentre sono ancora in corso indagini sul complice.