Kabul, due esplosioni in aeroporto. Il bilancio si aggrava: almeno 90 morti

Nessun italiano coinvolto nell'attacco kamikaze. L'Isis Khorasan rivendica il doppio attentato. Terza esplosione in città al passaggio di un veicolo dei talebani

La mappa delle esplosioni

La mappa delle esplosioni

Kabul (Afghanistan) 26 agosto 2021  - Due esplosioni nelle vicinanze dell'aeroporto Karzai di Kabul, la capitale afghana presa qualche giorno fa dai talebani.  Il bilancio di morti e feriti è ancora parziale: alcune fonti a Kabul parlano di almeno 90 morti e 150 feriti. Mentre,  per un portavoce dei talebani, il bilancio sarebbe fra 13 e 20 morti e 52 feriti. Il Pentagono ha confermato che tra le vittime ci sono 12 soldati Usa. Dalla Farnesina la rassicurazione che nessun italiano è rimasto coinvolto negli attentati. Nelle ore successive a Kabul vi sono state almeno altre due violente esplosioni che potrebbero essere il risultato di nuovi attentati a mezzi e strutture dei Talebani

Quello di Oggi a Kabul sarebbe un attacco kamikaze dell'Isis-K, l'Islamic State della provincia afghana del Khorasan che ha rivendicato le esplosioni . Le esplosione sisono verificate al di fuori dei terminal  nei pressi dell'ingresso Nord dell'aeroporto, che conduce all'area dove vengono gestite le evacuazioni verso il Regno Unito.  In città di sarebbero un centinaio di combattenti armati di Isis-K che ha rivendicato il doppio attentato E per il Pentagono il rischio di nuovi attentati anche nelle prossime ore è altissimo.  Il generale Kenneth McKenzie, comandante del comando centrale degli Stati Uniti, in un briefing con la stampa ha spiegato che Washington sta lavorando con i talebani per raccogliere informazioni sugli attentati che hanno colpito l'aeroporto di Kabul. A una domanda di un cronista, McKenzie ha negato che i talebani possano aver lasciato che l'attentato avvenisse, e che, anzi, vanno utilizzati come "strumento per proteggerci". McKenzie ritiene possibile che i talebani abbiano "sventato altri attentati" e ha spiegato che gli studenti coranici e Washington hanno un "interesse comune" nel lasciare che la missione di evacuazione si concluda, il che renderebbe molto improbabile che abbiano avuto un ruolo nell'attacco

Le ultime notizie sull'esplosione da Kabul

La zona dell'esplosione
La zona dell'esplosione

22.00   L'agenzia di stampa ufficiale dell'IS Amaq ha dichiarato sul suo canale Telegram che un membro chiamato Abdul Rahman al-Logari ha effettuato "l'operazione di martirio vicino all'aeroporto di Kabul". Il nome suggerisce che l'assassino di almeno 12 militari statunitensi e più di 60 civili fosse afghano

21.45  Come riferisce il Guardian, l'Isis ha rivendicato l'attentato di oggi all'aeroporto di Kabul. La rivendicazione sull'account Telegram dell'Isis.  La rivendicazione dello Stato Islamico per il devastante attentato suicida all'aeroporto di Kabul non è stata una sorpresa per gli analisti. L'affiliata dell'organizzazione in Afghanistan, nota come Provincia dello Stato Islamico di Khorasan (ISKP), era stata indicata come il principale sospettato subito dopo l'esplosione. 

20.35 Almeno 60 afghani, in aggiunta ai militari americani, sono morti nell'attacco. Lo scrive il Wall Street Journal citando fonti mediche.

20.30  La "terza" esplosione registrata a Kabul in questi minuti sarebbe stata provocata da un ordigno improvvisato (Ied) esploso al passaggio di un veicolo dei talebani nel centro della capitale afghana. Lo ha riferito su Twitter il corrispondente di Russia Today a Kabul, che spiega di aver appreso che i Talebani stasera eseguiranno blitz e perquisizioni a Kabul.

20.12 Una terza esplosione sarebbe stata udita vicnino all'aeroporto di Kabul.  Lo riferisce Murad Gazdiev, corrispondente in Afghanistan di Russia Today.

20.00 L'ex presidente Usa, Donald Trup all'attacco: "Joe Biden dovrebbe dimettersi, il che non dovrebbe essere un grosso problema dal momento che non è stato eletto legittimamente dal principio".

19.44 Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha convocato lunedì un incontro sulla situazione in Afghanistan con gli inviati delle Nazioni Unite per Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti, Cina e Russia, i membri permanenti del Consiglio di sicurezza con diritto di veto.

19.26 E' fra 13 e 20 morti e 52 feriti il bilancio degli attentati avvenuti nel pomeriggio a Kabul: lo riferisce un portavoce dei talebani all'Afp.

19.18 "Possiamo confermare che alcuni militari Usa sono stati uccisi nel complesso attacco avvenuto all'aeroporto di Kabul", si legge in una nota del Pentagono, "altri stanno venendo curati per le loro ferite. Sappiamo anche che alcuni afghani sono caduti vittima di questo spregevole attacco".

18.55 Nella giornata di oggi 551 persone sono state evacuate da Kabul a bordo dei C130J dell'Aeronautica Militare italiana. A Fiumicino sono giunti tre aerei con a bordo complessivamente 702 afghani. In serata è previsto l'arrivo in Italia di altri due voli: un KC-767 dell'Aeronautica Militare con 191 persone ed un C-17 con altri 371 passeggeri.

19.49  Garantire la sicurezza all'aeroporto era compito degli Stati Uniti. Lo ha sottolineato il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, su Twitter. "L'Emirato Islamico condanna fermamente l'attentato esplosivo contro i civili all'aeroporto di Kabul, avvenuto in una zona in cui le forze statunitensi sono responsabili della sicurezza", si legge nella nota.

18.37  Centinaia di appartenenti al gruppo terrorista Isis-K sarebbero "nelle vicinanze" dell'aeroporto di Kabul. Lo riporta Fox News che cita fonti anonime, secondo cui "l'attacco probabilmente continuera'".

19.20 La fazione attiva in Afghanistan dell'Isis, nota come Isis-Khorasan , ha rivendicato la paternità degli attentati. La rivendicazione è ritenuta credibile secondo fonti americane. Talebani e Isis-Khorasan sono in guerra da tempo e i talebani hanno indicato in varie occasioni di voler tenere il gruppo lontano dalle aree sotto suo controllo.

18.19 Almeno quaranta morti e 120 feriti, dei quali la maggior parte in gravi condizioni. E' quanto riporta su Twitter il corrispondente del New York Times a Kabul, Fahim Abed. In un primo post, poi tolto e riscritto, il giornalista aveva parlato di 'rumors' riguardo due soldati americani uccisi

Ore 18.13 "Se c'è qualcuno che può aiutare in qualsiasi modo ad evacuare gli attivisti di Fridays For Future dall'Afghanistan, per favore contattatemi urgentemente". È l'appello lanciato su twitter dalla giovane ambientalista svedese Greta Thunberg 

Ore 18.10 - "Condanno con forza i vigliacchi e disumani attacchi all'aeroporto di Kabul. E' essenziale fare di tutto per garantire la sicurezza delle persone all'aeroporto". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, affermando che "la comunità internazionale deve lavorare a stretto contatto per evitare il risorgere del terrorismo in Afghanistan e altrove".

Ore 17.56 Tra le vittime dell'attentato all'aeroporto di Kabul ci sono anche militari statunitensi.  La conferma viene dall'emittente araba Al Hadath.

Ore 17.47 - "Hanno ucciso tre persone davanti ai miei occhi": lo ha scritto in un messaggio una ragazza afgana del gruppo seguito dalla Ong Cospe di Firenze. La ragazza si trova all'aeroporto di Kabul dove c'è stata l'esplosione suicida e fa parte del gruppo di afgani che Cospe segue per farli evacuare dall'Afghanistan in Italia. 

Ore 17.42 Le Borse europee chiudono in calo  dopo gli attebntati in Afghanista. Wall Street procede in flessione in attesa del simposio di Jasckson Hole. Il Dax di Francoforte cede lo 0,45% a 15.789,40 punti, il Cac40 di Parigi cala dello 0,16% a 6.666,03 punti. Il Ftse 100 di Londra scende dello 0,33% a 7.126,41 punti. Arretra anche Milano, dove il Ftse Mib perde lo 0,76% a 25.861 punti.

Ore 17.35  Secondo fonti della difesa britannica, un kamikaze si è fatto esplodere al Baron Hotel. Poi vi è stata una seconda esplosione presso l'Abbey gate dell'aeroporto, che secondo le prime indicazioni è dovuta ad un'autobomba.

Ore 17.27 Non c'è alcun militare italiano rimasto ferito o, peggio, ucciso nella doppia esplosione di Kabul. La conferma ufficiale arriva dal governo. "Nessun italiano è stato coinvolto nell'esplosione presso l'aeroporto di Kabul. La deflagrazione è avvenuta in un'area distante da dove stanno operando i militari italiani per le ultime fasi dell'operazione Aquila per l'evacuazione dei cittadini afghani": così in una nota il ministero della Difesa.

Ore 17.21 "Possiamo confermare che l'esplosione all'Abbey Gate è stata il risultato di un complesso attacco che ha provocato un numero di vittime civili e statunitensi. Possiamo anche confermare almeno un'altra esplosione presso o vicino al Baron Hotel, a breve distanza da Abbey Gate". A scriverlo il portavoce del Pentagono John Kirby su Twitter commentando l'attentato di questo pomeriggio.

Ore 17.19 Un aggiornamento è arrivato anche dai medici di Emergency, impegnati in prima linea nella cura dei feriti provocati dall'attacco kamikaze. Sono almeno 6 i morti e oltre 60 i feriti nelle due esplosioni all'aeroporto di Kabul che sono stati ricoverati nell'ospedale di Emergency nella capitale afghana. I medici della struttura hanno precisato anche di aver attivato il protocollo per le "stragi".

Nubi di fumo si levano dalla zona dell'aeroporto
Nubi di fumo si levano dalla zona dell'aeroporto

Ore 17.12  È "altamente probabile" che l'attentato all'aeroporto di Kabul sia stato compiuto dall'Isis-K, l'Islamic State della provincia afghana del Khorasan. Lo riferiscono fonti della difesa britannica a Sky news. L'attribuzione al terrorismo di matrice islamica è confermata anche da fonti Usa.

Ore 17 Un giornalista di Kabul ha tradotto e diffuso una dichiarazione del portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, in cui si legge che gli americani erano stati informati di un possibile attacco dell'Isis all'aeroporto di Kabul. Lo scrive il Guardian. "I talebani, impegnati con la comunità internazionale, non permetteranno ai terroristi di usare l'Afghanistan come base per le loro operazioni. I talebani hanno avvertito le truppe americane di possibili gruppi terroristici come l'Isis", si legge nella dichiarazione di Zabihullah.

Ore 16.58 Arrivano le prime testimonianze dirette dalla capitale afghana. "Un'esplosione grande, fortissima, violenta. L'abbiamo sentita bene, veniva proprio dal punto in cui si trovavano gli americani, al di fuori dell'aeroporto".  E' il racconto all'Adnkronos di Sayed, ex interprete e capitano dell'esercito afghano, a pochi minuti dall'attentato all'aeroporto di Kabul. "Io e la mia famiglia eravamo lì vicino coi nostri due bambini, ci stiamo da quattro giorni in attesa di essere imbarcati su un volo che da Kabul ci porti in Italia. Tanti i civili come noi morti, chi ha potuto come noi è fuggito con un taxi il più lontano possibile".

Una delle persone ferite nell'attentato (da internet)
Una delle persone ferite nell'attentato (da internet)

Ore 16.53 A quanto apprende l'Adnkronos da fonti di Intelligence, a Kabul sarebbe appena stato diramato un allarme per lancio di razzi in direzione della struttura aeroportuale, già colpita da due esplosioni, con la seconda che avrebbe colpito lo stesso gate già preso di mira.

Ore 16.48 Dopo che un kamikaze si è fatto esplodere, un secondo terrorista ha cominciato a sparare sulla folla. Lo ha scritto su twitter il giornalista afghano Bilal Sarwary, che ha già lasciato il paese ma ha sentito fonti sul posto.  A quanto scrive, l'esplosione è avvenuta in un canale di scolo lungo la strada dove, come testimonia una foto allegata, molte persone si erano accalcate nell'acqua bassa per farsi esaminare i documenti ed entrare nell'aeroporto.

Ore 16.48  Ora arriva anche l'ufficialità sulla presenza di vittime causate dall'esplosione. Il portavoce del Pentagono, infatti, ha confermato su Twitter che l'esplosione vicino alla Abbey Gate dell'aeroporto di Kabul ha causato un "imprecisato numero di vittime".

Ore 16.40 Tutti i gate dell'aeroporto di Kabul dove da giorni venivano controllati i documenti di migliaia di civili in fuga dall'Afghanistan sono stati chiusi dopo l'attentato suicida. Lo riferiscono fonti Usa a Fox news

Ore 16.38 All'aeroporto di Kabul "c'è stata una potente esplosione e ci sono notizie di spari", scrive il dipartimento di Stato Usa in un messaggio di allerta in cui chiede "agli americani di evitare di recarsi allo scalo e di evitare le uscite". "Chi si trova al momento ad Abbey Gate, East Hate o North Gate deve andarsene immediatamente"

Ore 16.34 Sarebbero almeno 13 le vittime dell'attacco suicida all'aeroporto di Kabul. Tra questi ci sarebbero dei bambini. Lo riporta l'agenzia Reuters che cita un portavoce dei talebani secondo il quale ci sarebbero dei feriti nelle loro file. 

Ore 16.27 Secondo il ministero della Difesa turco le esplosioni sarebbero due. Ancora non c'è conferma di dove si sia verificata la seconda deflagrazione, se sempre vicino all'aeroporto o nelle vicinanze di un hotel in cui sono sistemati i militari americani.

Il fumo provocato dall'esplosione
Il fumo provocato dall'esplosione

Ore 16.26 Sarebbero almeno tre i militari americani feriti nell'attacco all'aeroporto di Kabul. Lo riportano i media americani, fra i quali Fox.

Ore 16.20 Ci sarebbero alcuni militariamericani, dei marines, fra i feriti dell'esplosione all'aeroporto di Kabul. Lo riportano alcuni media Usa, fra i quali Fox News.

Ore 16.17 Secondo diversi siti d'informazione afghani, citati da Al Arabiya, l'attentato di  Kabul avrebbe provocato almeno 11 morti e molti feriti. 

Nei momenti concitati successivi alle prime notizie sull'accaduto è arrivata anche la conferma ufficiale dell'esplosione.  "Possiamo confermare un'esplosione all'esterno dell'aeroporto di Kabul". E' quanto si legge in un tweet del portavoce del Pentagono, John Kirby, che precisa che "ulteriori dettagli verranno forniti appena potremo" e che "al momento non c'è chiarezza sulle vittime". Dell'accaduto è stato informato anche il presidente Usa Joe Biden, tenuto in costante aggiornamento dai suoi collaboratori.