
Milan
Milano, 7 ottobre 2018 - E' sempre più il Milan di Gonzalo Higuain. Una doppietta del Pipita e un gol di Bonaventura consentono ai rossoneri di battere agevolmente il Chievo a San Siro per 3-1. Una partita a senso unico, troppo netta la differenza di valori in campo. Unica nota stonata il gol concesso a Pellissier, con il Milan che non riesce da aprile a chiudere con un 'clean sheet'. Per la squadra di Gattuso è comunque la seconda vittoria consecutiva in campionato (la terza in assoluto), con una classifica che inizia ora ad avere un contorno più consono al suo blasone. Con 12 punti, i rossoneri sono a -2 dalla zona Champions. Protagonista assoluto nel pomeriggio di San Siro è Higuain, arrivato alla quinta partita consecutiva a segno fra campionato ed Europa League. E' notte fonda invece per il Chievo, per la squadra di D'Anna quarta sconfitta di fila e zona salvezza sempre più lontana. Dopo il parziale turnover in Europa League, Gattuso ripropone Donnarumma fra i pali; in difesa si rivede Musacchio mentre si blocca all'ultimo momento Romagnoli sostituito da Zapata. Sulla destra l'esperienza di Abate è ancora preferita alla gioventù di Calabria, a sinistra confermato Rodriguez. A centrocampo torna Kessie al fianco di Biglia e Bonaventura, il tridente è formato da Higuain, Çalhanoglu e Suso. Nel Chievo, D'Anna deve fare a meno di Cacciatore, Giaccherini e Djordjevic infortunati. In attacco fiducia a Stepinski al fianco dell'eterno Pellissier. Buona la partenza del Milan, pericoloso subito con due conclusioni di Bonaventura e Kessie su cui Sorrentino si fa trovare pronto. I dubbi sulla tenuta difensiva dei rossoneri, emersi nelle scorse settimane, rischia di trovare conferma quando Abate nel tentativo di anticipare Pellissier per poco non fa autogol. Provvidenziale Donnarumma sullo sciagurato colpo di testa all'indietro del compagno.
Scampato il pericolo, il Milan continua a premere e sfiora ancora il gol in una doppia occasione per Bonaventura e Calhanoglu sventata prima da Sorrentino e poi da Depaoli. Il gol è nell'aria e dopo un'altra clamorosa occasione fallita da Bonaventura, al 28' ci pensa Higuain a sbloccare il risultato: da autentico rapace dell'area di rigore, il Pipita si avventa su un assist dalla destra del solito Suso e con un destro di prima intenzione fulmina Sorrentino. Il bomber argentino si ripete al 34' quando viene pescato tutto solo in area dal solito Suso e ancora di destro batte comodamente Sorrentino. Quarto centro per il Higuain in campionato. Chievo al tappeto, complice una difesa inguardabile. Dopo un leggero calo di tensione nel finale di primo tempo, nella ripresa è un altro monologo del Milan. La squadra di Gattuso fa quello che vuole, con un Suso irresistibile sulla destra. I rossoneri sfiorano il terzo gol con Abate prima di trovarlo al 55' con un bel destro dal limite di Bonaventura che non lascia scampo a Sorrentino. Con la partita ormai in ghiaccio il Milan rallenta e consente al Chievo quanto meno di accorciare le distanze con il gol numero 109 in Serie A di Pellissier, bravo a fulminare Donnarumma con un sinistro in diagonale dal limite. E' di fatto l'ultima emozione del match, che si trascina stancamente fino al triplice fischio finale di Calvarese.
MILAN - CHIEVO 3-1
RETI: 28' e 34' Higuain (M), 55' Bonaventura (M), 63' Pellissier (C).
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Abate, Musacchio, Zapata, Rodríguez (86' Laxalt); Kessie, Biglia, Bonaventura; Suso (90' Castillejo), Higuain, Çalhanoglu. A disp.: Reina, A. Donnarumma (75' Cutrone), Calabria, Mauri, Borini, Bakayoko, Bertolacci, Simic, Halilovic. All. Gattuso.
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; De Paoli, Bani, Rossettini, Barba; Rigoni (69' Kiyine), Radovanovic, Birsa; Leris (77' Jaroszynski); Pellissier (67' Pucciarelli), Stepinski. A disp.: Semper, Seculin, Tanasijevic, Cesar, Burruchaga, Grubac, Vignato, Hetemaj, Meggiorini. All. D'Anna. Arbitro: Calvarese di Teramo. NOTE: Barba (C), Higuain (M).