ILARIA CHECCHI
Milan

Milan, Ciprian Tatarusanu operato agli occhi. "Ora si accorgerà prima dei tiri da lontano"

Corretto l'astigmatismo. Rinnovo di Leao: i rossoneri offrono 7 milioni di euro più bonus. Potrebbe essere l'ultima proposta

Il portiere rossonero Ciprian Tatarusanu

Milano, 16 novembre 2022 – Nonostante la sosta per i Mondiali e i giocatori non convocati, a cui è stato concesso un breve periodo di vacanza, a Milanello proseguono i lavori di recupero dei vari infortunati, tra cui capitan Davide Calabria, mentre Ciprian Tatarusanu si è sottoposto ad un intervento agli occhi per correggere l’astigmatismo misto elevato di cui soffriva.

Davide Calabria

Il capitano sta proseguendo il recupero dopo l’infortunio che lo tiene lontano dal campo dallo scorso primo ottobre: il capitano del Milan è tornato ad allenarsi in palestra puntando al pieno recupero per la ripresa dopo la sosta. Per la trasferta a Salerno del prossimo 4 gennaio Stefano Pioli conta di riavere a disposizione, oltre al terzino destro, anche Mike Maignan e Alexis Saelemaekers: dopo due infortuni delicati al polpaccio, il portiere francesse, assente ormai da fine settembre, è sempre più vicino al recupero e tornerà in campo alla ripresa del campionato ai primi di gennaio. È lui stesso ad annunciarlo con un video su Instagram: "Mattone dopo mattone. Sto tornando!".

Ciprian Tatarusanu

Ciprian Tatarusanu e il chirurgo Angelo Appiotti

Notizie riguardanti la salute anche per il sostituto di Mike Maignan. L’operazione agli occhi fatta dal portiere rumeno per correggere l’astigmatismo è durata circa un minuto ed è perfettamente riuscita. Il chirurgo refrattivo che ha eseguito l’intervento, il dottor Angelo Appiotti, ha assicurato che i benefici dell’intervento incideranno positivamente sulle performance di Tatarusanu: "La percezione di un oggetto, ad esempio un tiro da lontano, arriverà molto più velocemente. Questo permetterà una risposta occhio/mano migliore e ridurrà l’incidenza degli infortuni, con risposte muscolari più rapide. Non ci sarà nessun periodo di stop, la mattina dopo lui già vedeva benissimo, è venuto in macchina alla visita di controllo e a breve partirà per le vacanze. Chiaramente non voglio prendermi meriti che non ho: se un portiere è bravo lo è a prescindere, rimane un buon portiere col vantaggio di poter vedere meglio”.

Rafael Leao

Antonio Leao, papà di Rafael, ha confermato in un’intervista a un quotidiano sportivo portoghese Record che tutto rimane aperto in merito al futuro del figlio: da tempo il Milan è in trattativa con l’entourage del giocatore per arrivare ad un accordo sul rinnovo di contratto. Il club di via Aldo Rossi avrebbe voluto chiudere la questione prima del Mondiale e i rossoneri continuano a lavorare per blindarlo e respingere così gli attacchi dei top club europei che stanno corteggiando il miglior giocatore dell'ultimo campionato. Il Diavolo avvierà nelle prossime settimane dei nuovi contatti e molto probabilmente formulerà anche una nuova, e forse definitiva offerta: 7 milioni di euro a stagione, bonus inclusi. Il club è quindi pronto a fare un grande sforzo per avvicinarsi alla richiesta del portoghese, ma è anche consapevole che, se non dovesse essere trovato un accordo entro la fine di questa stagione, la prossima estate Leao andrà venduto per evitare di perderlo a zero nel 2024.