REDAZIONE MILANO

Inter, Pioli è il nuovo allenatore: ufficiale

Succede a De Boer, contratto fino a giugno 2018

Stefano Pioli, nuovo allenatore dell'Inter

Milano, 8 novembre 2016 - Stefano Pioli è il nuovo allenatore dell'Inter: è ufficiale. Il tecnico ex Lazio succede a Frank De Boer, esonerato martedì scorso 1 novembre con Stefano Vecchi che ha guidato temporaneamente la squadra in due partite, contro il Southampton e il Crotone. "Il tecnico emiliano si leghera' ai colori nerazzurri fino al 30 giugno 2018", lo dice un comunicato dell'Inter. Il tecnico guadagnera' 1,4 milioni di euro fino a giugno. Ingaggio che aumentera' nella prossima stagione. Mercoledì 9 novembre Pioli svolgerà il primo allenamento con i nerazzurri, nonostante siano partiti i tredici nazionali e il giorno dopo, giovedì 10, sarà presentato ai giornalisti ad Appiano Gentile.

In quello che molti commentatori hanno definito il "contest" o "talent show" per un posto sulla panchina nerazzurra, il tecnico ha superato la concorrenza di Marcelino, ex Villareal e Gianfranco Zola. E' stato promosso soprattutto dalla dirigenza italiana dell'Inter. Per Pioli non sara' una partenza semplice: si gioca fra due settimane vista la pausa per la Nazionale e dovra' preparare il big match con il Milan dovendo fare i conti con l'assenza di 13 giocatori. Allo stesso tempo pero' c'e' da dire che il derby carica piu' di ogni altra partita e per un allenatore appena arrivato e' certamente uno stimolo particolare.

I suoi collaboratori saranno: Giacomo Morelli (allenatore in seconda), Davide Lucarelli (collaboratore tecnico), Matteo Osti e Francesco Perondi, entrambi preparatori atletici. Entreranno a far parte dello staff della prima squadra. Anche per Stefano Pioli sarebbe stata prevista una clausola rescissoria con cui il club nerazzurro si tutela in caso non vengano raggiunti gli obiettivi sportivi fissati dalla società. Stesso discorso era stato fatto per Frank De Boer, esonerato martedì scorso, nel cui contratto era stata inserita una 'clausola di svincolò di 1.3 milioni di euro con cui è stato risolto il rapporto.Intanto, l'Inter ha anche ufficialmente sostituito l'ex ad Michael Bolingbroke nel Consiglio di amministrazione: il suo posto e' stato preso da Zhenyu Gong, vice presidente di Suning International Business. Infine notizie su Ranocchia: gli esami di controllo hanno evidenziato una elongazione del semitendinoso della coscia destra.

LA CARRIERA - Nato a Parma il 20 ottobre 1965, dopo le prime esperienze da allenatore sulle panchine di Salernitana (2003/04) e Modena (2004/05 e 2005/06), fa il suo esordio nella massima serie nella stagione 2006/07 proprio nella citta' che gli ha dato i natali. La sua carriera prosegue brillantemente in cadetteria, dove ottiene ottimi risultati con Grosseto (2007/08), Piacenza (2008/09) e Sassuolo (2009/10), prima di tornare in serie A per guidare il Chievo Verona (2010/11). Dopo una breve parentesi a Palermo, Pioli torna sulla panchina del Bologna a dodici anni di distanza dal suo esordio da allenatore nelle giovanili rossoblu'. Il rendimento garantito nelle tre stagioni (2011/12, 2012/13, 2013/14) alla guida dei felsinei permette a Pioli di approdare alla Lazio. E' proprio con i biancocelesti che il tecnico emiliano ottiene i risultati migliori, portando subito la squadra al terzo posto in campionato (con conseguente accesso ai preliminari di Champions League) e a disputare la finale di Coppa Italia.