Sassuolo-Inter 1-2, la doppietta di Dzeko rilancia Inzaghi

I nerazzurri espugnano il Mapei Stadium e riprendono la corsa in campionato, dopo il ko con la Roma

Migration

Sassuolo (Reggio Emilia), 8 ottobre 2022 – Una doppietta di Dzeko ha consentito all’Inter di superare al Mapei Stadium di Reggio Emilia il Sassuolo e di riprendere la corsa anche in campionato. Reduce da due sconfitte consecutive in campionato e dalla importante e prestigiosa vittoria in Champions contro il Barcellona, l’Inter non ha di certo brillato a Reggio Emilia contro un Sassuolo che ha retto bene il confronto cedendo solo nel finale e palesando grossi problemi in attacco, dopo aver perso quest’anno Scamacca e Raspadori. 

Per l’Inter, comunque cinica e pratica, una vittoria importantissima perché i tre punti erano essenziali per riprendere la marcia ed evitare di perdere ulteriori punti dalle prime della classe. Il mattatore della giornata è stato Edin Dzeko che ha messo a segno la doppietta decisiva, segnando con un bel tap in al volo nel primo tempo e con un facile colpo di testa nel secondo. Non è guarita la formazione nerazzurra, diciamo che è ancora convalescente, ma qualcosa di buono si è visto contro il Sassuolo e sicuramente la squadra potrà lavorare con tranquillità in vista del match di Barcellona della prossima settimana, decisivo per il cammino in Champions. 

Prima mezza occasione per l’Inter dopo 10’ minuti con una bella palla in profondità per Lautaro Martinez, contratto al momento del tiro da Ferrari. Ritmo basso, le due squadre faticano a trovare lo spunto interessante e fino alLa mezzora non c’è nulla da segnalare se non un paio di sgroppate di Di Marco a sinistra e Dumfries a destra concluse con cross intercettati dai difensori neroverdi. L’Inter è troppo attendista e così è il Sassuolo a uscire dal guscio e al 38’ una girata di Pinamonti ha incocciato sulla schiena di Acerbi prima di spegnersi sul fondo.

Al 42’ altro rischio per i nerazzurri con Laurientè che d’esterno manda in mezzo una palla invitante per un Pinamonti che arriva in ritardo con l’appuntamento per questione di centimetri. E, come spesso succede nel calcio, la grande squadra soffre ma poi quando esce fa male e va in gol alla prima occasione creata. Al 45’ DuMfries per Lautaro, anticipato in angolo. Dalla bandierina va Chalanoglu, assist di testa di Dumfries per Dzeko che, solo soletto, colpisce al volo da sotto misura e fa secco Consigli per l’1-0 col quale si chiude il primo tempo.

Nei secondi finali della prima frazione da segnalare un tiro rasoterra di Laurientè con Onana costretto alla respinta di piede. Ad inizio ripresa meglio il Sassuolo che al 55’ sfiora il pari con Ferrari, colpo di testa fuori di poco. E’ il preludio al gol dell’1-1. Cross di Rogerio da sinistra, Di Marco si allarga troppo, Bastoni stringe troppo e così in mezzo si inserisce Frattesi che di piatto manda la palla nel sacco. Partita equilibrata e poche emozioni fino al 74’ quando Consigli con un miracolo nega il gol a Lautaro Martinez, gran colpo di testa su cross di Dumfries dalla destra. L’azione prosegue, palla a Mkhitaryan e cross preciso per Dzeko che brucia sulla corsa Ferrari e deposita la palla della vittoria nel sacco con un morbido e facile colpo di testa da due passi sul quale Consigli non può proprio far niente. 

SASSUOLO-INTER 1-2

RETI: 44'pt e 30'st Dzeko, 15'st Frattesi.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic (37'st Ayhan ), Ferrari (44'st Tressoldi), Rogerio; Frattesi (37'st Alvarez), Lopez, Thorstvedt (26'st Harroui); Ceide (26'st Antiste), Pinamonti, Laurientè. In panchina: Pegolo, Marchizza, Henrique, Obiang, D'Andrea, Russo, Kyriakopoulos. Allenatore: Dionisi.  INTER (3-5-2): Onana; D'Ambrosio (13'st Skriniar), Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella (39'st Gagliardini), Asllani (1'st Mkhitaryan), Calhanoglu, Dimarco (23'st Darmian); Lautaro Martinez, Dzeko . In panchina: Handanovic, Botis, De Vrij, Gosens, Bellanova, Carboni, Stankovic, Curatolo. Allenatore: Inzaghi.

ARBITRO: Sozza di Seregno 6.5.

NOTE: pomeriggio soleggiato, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Asllani, Ferrari, D'Ambrosio, Harroui, Tressoldi. Angoli: 6-5. Recupero: 1'pt, 4'st.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro