Calcio femminile: il primo storico derby è del Milan, Inter battuta 3-1

Soddisfatto l'allenatore rossonero, Maurizio Ganz: "Oggi ha vinto lo sport"

Calcio femminile: il primo storico derby è del Milan

Calcio femminile: il primo storico derby è del Milan

Milano, 13 ottobre 2019 - Il Milan batte l'Inter per 3-1 allo stadio Breda (casa nerazzurra) e vince il primo derby milanese nella storia della Serie A del calcio femminile, restando così agganciato alla vetta della classifica. Le rossonere, guidate in panchina da Maurizio Ganz (che oggi festeggia 51 anni), hanno battuto l'Inter grazie alle reti di Conc (35' e 56') e Rinaldi (87'). Per l'Inter, gol di Marinelli, per il momentaneo 1-1 (54'). 

Una giornata di cui il calcio femminile aveva bisogno e per cui era stata scelta a tavolino questa data, durante la sosta del campionato maschile: lo stadio di Sesto San Giovanni era tutto esaurito, con le presenze di Javier Zanetti, Milena Bertolini e Fabio Borini, e si respirava un'atmosfera di festa, con un tifo positivo per circa 5mila persone. Un momento su tutti è diventato l'emblema di una partita davvero pulita: l'interista Regazzoli è stata costretta ad uscire in barella per un grave infortunio al ginocchio e viene salutata dagli applausi di tutto il pubblico, curva del Milan compresa. "Oggi ha vinto lo sport - ha commentato Ganz, tre vittorie su tre da allenatore del Milan -, dovrebbe sempre essere così, su tutti i campi e in tutte le categorie. Nel calcio femminile ho trovato davvero un ambiente puro, mi ha persino cambiato il carattere allenare qui. Poi vincere il derby è sempre bellissimo".

Ma lo spettacolo è stato anche in campo, nonostante un avvio bloccato per la tensione: il gol 'alla Del Piero' di Marinelli - un tiro a giro che si infila nel sette - è stata una delizia per gli occhi ma inutile per il risultato. "Mi rode aver perso - ha detto la 21enne attaccante nerazzurra -, avrei preferito giocare peggio ma portare a casa i tre punti". Affranto anche il mister dell'Inter, Attilio Sorbi: "Non abbiamo sfigurato ma mi dispiace per le ragazze, vedo i sacrifici che fanno e l'impegno che mettono ogni giorno". Un impegno riconosciuto dagli applausi di tutto il pubblico. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro