Sala scioglie la riserva: "Mi ricandido a sindaco di Milano" / VIDEO

L'annuncio del primo cittadino nel giorno di Sant'Ambrogio: "Ho le energie fisiche e mentali indispensabili per impegnarmi un altro quinquennio"

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala

Milano, 7 dicembre 2020 -Con un video su Instagram nel giorno di Sant'Ambrogio, il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha annunciato la sua decisione di ricandidarsi per le prossime Comunali, in programma nella primavera del 2021. "Ho deciso di ricandidarmi alla carica di sindaco di Milano", ha detto il primo cittadino. "In più riprese ho sottolineato che volevo essere totalmente sicuro e di avere le energie fisiche e mentali indispensabili per impegnarmi per un altro quinquennio - ha spiegato Sala -. Ora sento che posso farlo, anzi sento che voglio farlo"

La nuova fase di Milano

"Mi candido a ottenere la vostra fiducia per poter guidare una nuova trasformazione di Milano. Come potete capire dalle mie parole non mi candido quindi per completare il lavoro ma per avviare una nuova fase" ha sottolinato l'attuale primo cittadino milanese, spiegando la sua scelta. Una nuova fase di Milano "che sarà difficile, faticosa, ma anche, e ne sono convinto, riporterà Milano ad essere una città di ispirazione per il nostro Paese per l'Europa e per il mondo. Sono pronto, a voi decidere - ha aggiunto -. Essendo convinto io che, se non sceglierete me, certamente avrete la possibilità di scegliere altri candidati capaci, perché così è sempre stato a Milano. Nel frattempo mi impegnerò al massimo fino all'ultimo giorno del mio mandato". "Tanti dicono di amare questa città, io l'ho dimostrato, dedicando una parte significativa della mia vita al bene dei milanesi - ha concluso -. Sono più di 10 anni che antepongo tutto ciò alla mia vita privata, e anche questo è un fatto". 

"Fiero di aver guidato la città in questi anni"

Il sindaco ha spiegato che è "fiero di avere potuto guidare Milano in un periodo così particolare, estremamente glorioso per i primi quattro anni e difficilissimo per l'ultimo. E dando per scontato che non tutti daranno d'accordo sono fiero di quello che ho fatto,ci sono le opinioni e ci sono i fatti: un fatto è che Milano ha vissuto una fase di straordinaria crescita e si è imposta all'attenzione del mondo per la sua attrattività. Un fatto è che questo sviluppo è stato coniugato con un poderoso intervento sul welfare e per noi la crescita è sempre stata associata alla solidarietà - ha detto -. Un fatto è che la città si sta trasformando dal punto di vista urbanistico, ambientale, della mobilità, nella direzione del cambiamento intrapreso dalle grandi città del mondo. Ponendo attenzione ai singoli quartieri, e in particolare a quelli periferici, senza promesse mirabolanti ma con un impegno al miglioramento che non è mai venuto a mancare. Un fatto è che per la prima volta nella sua storia Milano ospiterà le Olimpiadi, e così via. Sempre nel solco di apertura e internazionalità". Poi è arrivato il Covid "che ha messo in discussione molto, non tutto ma molto. Non tutto perché i valori fondanti di questa meravigliosa città dalla cultura universitaria, alla creatività, dall'imprenditoria all'impegno civico della cittadinanza non spariranno anzi costituiranno la miscela per ripartire", ha concluso. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro