Toro addomesticato e vetta conservata: il Milan vince e si rivede Ibra

2-0 firmato Leao e Kessiè su calcio di rigore, escono acciaccati Tonali e Diaz

Leao in gol contro il Torino (Ansa)

Leao in gol contro il Torino (Ansa)

Milano, 9 gennaio 2021 – I rossoneri reduci dal ko contro la Juventus, che ha interrotto una striscia di 27 risultati utili consecutivi in Serie A, tornano alla vittoria battendo il Torino di Giampaolo 2-0. Vetta conservata per i rossoneri e Inter tenuta a distanza, mentre per i granata arriva uno stop dopo 4 i risultati utili consecutivi.

In campo

Pioli lascia in panchina Ibrahimovic e Calhanoglu, recuperati in extremis, mentre in mediana torna dalla squalifica Tonali: a sua volta, Calabria torna dunque a fare il terzino destro come di consueto. Nel Toro Verdi è il partner d'attacco di Belotti, anche se torna a disposizione in panchina Zaza.

Doppio vantaggio

Il Milan parte subito con la grinta giusta e per i primi 45 minuti tiene in mano le redini del gioco portandosi su un rassicurante doppio vantaggio: al 7’ ci prova Tonali con un destro da fuori dopo un corner allontanato ma il pallone viene bloccato da Sirigu senza problemi, poco dopo è ancora il numero 8 rossonero a calciare una buona punizione dal limite dell’area che il portiere ospite devia in angolo. Anche Theo Hernandez partecipa alla manovra offensiva dei casalinghi ma la sua botta dai 25 metri al 17’ termina fuori, un minuto dopo invece è Izzo ad anticipare in extremis Hauge, appostato per raccogliere il perfetto cross di Calabria. Il pressing dei padroni di casa si concretizza al 25’ quando Leao, smarcato perfettamente da Diaz, beffa Sirigu per l’1-0 rossonero. Il Toro prova a rispondere con il tiro al volo di Rodriguez alla mezzora ma al 35’ Maresca, dopo il check al VAR, decreta il calcio di rigore per il Milan dopo il fallo di Belotti su Diaz in area: dagli undici metri Franck Kessiè non sbaglia e il suo destro basso spiazza l’estremo difensore ospite. Prima dell’intervallo il Torino ci prova con Verdi, lanciato da Belotti, ma Kjaer è provvidenziale nel chiudere sul granata, e al 43’ è Rodriguez a centrare in pieno la traversa su calcio di punizione con un gran mancino dai 20 metri. E’ però il Diavolo a chiudere la prima frazione in attacco e allo scadere dei tre minuti di recupero 48' Leao smarca Kessié tutto solo contro Sirigu: riflesso decisivo del portiere del Toro che evita il 3-0.

Secondo tempo

Nessun cambio per Pioli a inizio ripresa mentre Giampaolo punta su Linetty al posto di Gojak e dopo appena 4 minuti è ancora tempo di VAR: Maresca prima fischia il penalty in favore dei granata per fallo di Tonali su Verdi, poi cambia idea e il numero 8 rossonero è costretto a lasciare il campo in barella. Al suo posto entra Dalot con Calabria posizionato a centrocampo come contro la Juventus con Pioli che lancia anche Calhanoglu al posto di Diaz al 60’: il Toro sembra più vivo e aggressivo rispetto alla prima frazione e prima Singo impegna Romagnoli in chiusura, poi Belotti ci prova di testa su corner dalla sinistra, ma il tiro è centrale e Donnarumma blocca. Per gli ultimi cinque minuti di match il tecnico rossonero butta in mischia anche Zlatan Ibrahimovic e Daniel Maldini al posto di Leao e Hauge ma il risultato non cambia: dopo la bella parata di Donnarumma su Segre in extra time arriva una vittoria convincente per i rossoneri che mantengono così la vetta solitaria e a distanza i cugini nerazzurri, chiamati domani al big match contro la Roma.

LE PAGELLE ROSSONERE

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma 6.5; Calabria 6, Kjaer 6.5, Romagnoli 6, Hernandez 6.5; Tonali 6 (9'st Dalot 5.5), Kessie' 6.5; Castillejo 6, Diaz 7 (15'st Calhanoglu 6), Hauge 6 (41'st Maldini sv); Leao 7 (41'st Ibrahimovic sv). In panchina: Tatarusanu, A. Donnarumma, Kalulu, Musacchio, Conti, Duarte, Frigerio, Colombo. Allenatore: Pioli 6.5. TORINO (3-5-2): Sirigu 6.5; Izzo 5.5 (19'st Zaza 6), Lyanco 5.5, Bremer 5.5; Singo 6, Lukic 6, Rincon 6 (31'st Segre 6), Gojak 5 (1'st Linetty 6), Rodriguez 6 (19'st Murru 6); Verdi 5.5, Belotti 5.5 (41'st Bonazzoli sv). In panchina: Milinkovic-Savic, Rosati, Buongiorno, Nkoulou, Vojvoda, Baselli, Ansaldi. Allenatore: Giampaolo 5.5. ARBITRO: Maresca di Napoli 5. RETI: 25'pt Leao, 36'pt Kessie (R). NOTE: serata fredda, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Pioli, Rincon, Diaz, Romagnoli, Tonali, Dalot, Leao, Calabria, Segre. Angoli: 7-5. Recupero: 3'; 6'.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro