Gianluigi Donnarumma in presa sicura
Gianluigi Donnarumma in presa sicura

Milano, 25 febbraio 2021 – Sfida di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League per il Milan, che ospita in casa la Stella Rossa di Dejan Stankovic: 1-1 e rossoneri agli ottavi.

Milan (4-2-3-1)
Donnarumma 7 Festeggia i 22 anni compiuti oggi con una partita faticosa. Ben lo grazia una volta colpendo la traversa, al secondo tentativo invece lo infila per il pareggio. Compie una parata incredibile su Sanogo.
Calabria 6 Chiude possibili varchi a Ivanic ma fatica non poco: cerca di sfruttare gli spazi in corsia destra per servire cross calibrati a Ibrahimovic.
65’ Hernandez 6 Solito apporto prezioso sulla fascia sinistra.
Tomori 7 Pioli gli dà fiducia dal primo minuto e l’ex Chelsea lo ripaga con una prova attenta: cura Falcinelli con interventi corretti e decisivi.
Romagnoli 6 Non perfetto in occasione del gol dell’1-1 di Ben, nella ripresa si affaccia in attacco partecipando alla manovra rossonera.
Dalot 6 Acuto nel primo tempo dove ha la palla del vantaggio disinnescata da Borjan. Nella ripresa trova più spazi a sinistra per accompagnare l’azione di casa. Bene anche in fascia destra.
Meitè 6 Con Falcinelli ha il suo bel da fare e spesso deve fermarlo con le cattive. Prova ordinata.
Kessiè 6,5 Impeccabile dal dischetto, regala buone iniziative e dà peso al centrocampo: buona sintonia con Ibra nella ripresa.
Castillejo 6 Ha pochi spazi per attaccare lo spazio perché Degenek lo chiude a dovere. Nella ripresa con Rebic intesse buoni scambi.
65’ Saelemaekers 5 Pressato, si fa sorprendere da Pavkov: gli viene annullato un gol per fuorigioco di Zlatan dopo una bella azione corale. Sbaglia cose semplici.
Krunic 5,5 Deve giocare spalle alla porta ma non è una qualità innata per lui e finisce per faticare più del dovuto.
46’ Rebic 5,5 Spreca clamorosamente una palla gol a pochi passi da Borjan, ha voglia di lasciare il segno ma non ci riesce.
Calhanoglu 5,5 Primo tempo piuttosto anonimo dove manda alle stelle una punizione da buona posizione. Nella ripresa alza il livello come il resto del gruppo.
Leao 5,5 A volte preferisce la scelta individuale ma ha grinta. Buon supporto alla retroguardia, viene però lasciato troppo solo in avanti.
46’ Ibrahimovic 6,5 Prende il comando del gioco rossonero, è dappertutto e fa valere il suo fisico in area di rigore.
All. Pioli 6 Mette in campo una formazione rivisitata salvo poi affidarsi alle prime scelte nella ripresa: la scelta lo ripaga parzialmente. Missione compiuta ma tante cose vanno riviste.
Voto squadra 6.
A disposizione: Tatarusanu, A. Donnarumma, Kjaer, Gabbia, Kalulu, Tonali, Diaz.

Stella Rossa (3-4-2-1): Borjan, Gajic, Degenek, Pankov; Gobeljic, Kanga, Sanogo, Srnic; Ivanic, Ben Nabouhane; Falcinelli. A disposizione: Popovic, Copic, Pavkov, Katai, FAlco, Pretroci, Nicolic, Gavric, Vukanovic, Krstovic. All. Stankovic