ILARIA CHECCHI
Milan

Milan: si apre il caso difesa. Ma con il Torino torna Theo Hernandez

Il terzino francese si è negativizzato al Covid-19: contro i granata riprenderà il posto in un reparto che mostra qualche scricchiolio. Lesione muscolare per Castillejo

Theo Hernandez

Theo Hernandez

Milano - Con la trasferta di Bologna di ieri sera, terminata 4-2 per il Milan, Stefano Pioli dovrà affrontare due nodi in vista della sfida a San Siro contro il Torino di martedì sera (ore 20.45): il primo riguarda il reparto difensivo, che al Dall’Ara ha mostrato più di una pecca, il secondo relativo ai tanti infortunati rossoneri, a cui si è aggiunto ieri quello di Samu Castillejo.

Retroguardia

La buona notizia di oggi per il Diavolo è che Theo Hernandez si è negativizzato dal Covid-19: nella mattinata di oggi il club ha comunicato ufficialmente che il terzino rossonero è risultato finalmente guarito. Il francese si è già presentato a Milanello, le sue condizioni sono buone ed è riuscito a seguire un programma di allenamento personalizzato mentre era in quarantena. Dovrebbe farcela, quindi, per martedì sera, anche perché ieri a Bologna la sua assenza si è sentita più del dovuto. Contro i rossoblù, infatti, è stato il reparto difensivo a mostrare le maggiori difficoltà: Ballo-Touré ha provocato il secondo rosso dei padroni di casa a Soriano ma spesso e volentieri a sinistra ha sofferto più del dovuto.

Stesso dicasi della coppia di centrali formata da due colonne come Simon Kjaer e Fikayo Tomori: il danese ha perso di lucidità nella ripresa, sbagliando spesso la posizione, senza contare che ha tenuto in gioco Barrow in occasione del gol. L’ex Chelsea, invece, non ha compiuto nessun errore clamoroso ma ha macchiato la sua prestazione di tanti piccoli nei e, quando avrebbe dovuto esserci, ha marcato visita.

Come nella sfida di Champions League ad Oporto Tomori è apparso poco brillante e si è fatto prendere in controtempo più di una volta dalle ripartenze del Bologna. Una prestazione storta per entrambi i difensori a cui si è aggiunta quella agrodolce di Davide Calabria: il terzino destro ha segnato un gol importante ma è apparso decisamente frenetico e poco preciso in fase di ripartenza, sbagliando diversi passaggi in uscita e facendosi superare da Barrow in occasione del 2-2 di casa. Con il rientro di Theo Pioli ritrova una sua colonna portante nel reparto e per la sfida contro i granata non sarà cosa da poco.

Punto infortuni

Al netto di alcuni recuperi, questa mattina, oltre alla guarigione del terzino francese, sono arrivate diverse buone notizie per il tecnico emiliano: Kessié, bloccato dall’influenza e assente contro il Bologna, si è allenato con il resto del gruppo. A meno di ricadute l’ivoriano dovrebbe essere a disposizione martedì sera contro il Torino. Fuori causa contro gli emiliani di Sinisa Mihajlovic a causa di un'infiammazione, Pietro Pellegri nella mattinata odierna si è allenato con la squadra e il problema fisico dovrebbe essere rientrato.

Procede invece senza scossoni il recupero di Messias: il brasiliano dovrà però ancora aspettare per tornare in gruppo, mentre Alessandro Florenzi, dopo l'operazione al ginocchio, sta meglio e l’obiettivo è quella di riaverlo in gruppo dopo Roma-Milan. Ante Rebic, invece, sta curando la distorsione alla caviglia: dopo gli esami che non hanno evidenziato lesioni capsulo-legamentose, il croato ha svolto del lavoro personalizzato e dovrebbe saltare anche la partita di martedì col Torino. Potrebbe tornare a disposizione per la sfida ai giallorossi di Mourinho. Infine, Samu Castillejo: ieri sera lo spagnolo ha accusato un problema muscolare ed è stato costretto a lasciare il campo. In seguito agli esami svolti la diagnosi ha confermato una lesione ai muscoli flessori della coscia sinistra. Lo spagnolo salterà ovviamente la gara di martedì.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro