Md, crescita senza sosta con i discount: i piani di sviluppo in Lombardia

Il fondatore di Md, Patrizio Podini, racconta le strategie del gruppo

Discount

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Milano, 4 marzo 2019 - Una struttura retail particolarmente capillare su tutto il territorio italiano caratterizza Md. Il secondo player italiano del settore discount che con il marchio Md, detiene circa 750 punti vendita in tutta Italia, serviti da otto centri logistici per la distribuzione. L’azienda, fondata 25 anni fa da Patrizio Podini che tuttora la presiede, detiene una quota di mercato del 15%, occupa oltre 6500 dipendenti e ha chiuso il 2018 con un incremento del 7,7% sul fatturato dell’anno precedente. È lo stesso presidente Patrizio Podini che ci spiega le prospettive di sviluppo di Md: «Stiamo attuando il programma quadriennale annunciato ad aprile 2018 che prevede di proseguire lo sviluppo in tutta Italia con una media serrata di aperture, circa 45 ogni anno da qui al 2021 e, in questo piano, la Lombardia rappresenta un punto di riferimento. A Trezzo sull’Adda abbiamo uno dei nostri quartier generali, che si affianca all’altro basato a Gricignano di Aversa dove Md è nata. Nella Regione sono 170 i punti vendita con la nostra insegna su un totale di 750, mentre nel 2016 a Grumello del Monte abbiamo inaugurato il nuovo format che oggi stiamo applicando a tutte le nuove aperture. In Lombardia, inoltre, è basato uno dei nostri progetti più importanti: la riqualificazione dell’area delle ex acciaierie di Cortenuova - Bergamo destinata alla realizzazione di un nuovo polo logistico e uffici che si estenderà su una superficie intorno ai 270mila metri quadrato. Un investimento di oltre 80 milioni».

Come sta cambiando l’esperienza di acquisto in Md?

«I nostri punti vendita propongono un modo totalmente diverso di concepire i luoghi per la spesa quotidiana, molto lontani dal classico discount. Il format attuale, estremamente innovativo, è pensato per rendere l’esperienza di acquisto semplice e piacevole. L’ottimo rapporto qualità/prezzo, la spiccata propensione verso il fresco, i reparti serviti, la qualità certificata, i controlli continui, che da sempre caratterizzano la nostra marca, vengono valorizzati dalle ampie superfici (1.000/1.500 metri quadrati), divise in corsie simmetriche e perfettamente illuminate da impianti led di ultima generazione e a basso impatto ambientale. L’assortimento è in linea con questa impostazione: all’ingresso è sempre situato il reparto ortofrutta – il fiore all’occhiello di Md - con frutta e verdura di stagione anche da agricoltura biologica. L’offerta alimentare è molto ampia: sono oltre 2.000 le referenze a marchio privato, tra cui linee di prodotti salutistici, bio, per intolleranti, vegani o vegetariani e prodotti Dop e Igp».

Come state attuando i programmi di digitalizzazione?

«Md ha sviluppato, prima nel suo segmento, un portale per la vendita online dei prodotti no food, un settore strategico per Md che, in controtendenza rispetto al mercato, registra in questo reparto incrementi annuali a due cifre. Oggi lo spazio e-commerce ha una sezione dedicata sul nuovo sito www.mdspa.it, una piattaforma responsive, pensata principalmente per l’accesso da mobile in modo semplice e intuitivo. In generale, nella strategia di Md la componente digitale non è più una semplice opzione, ma un’importante opportunità per andare avanti nella competizione del mercato che vede le aziende sempre più interconnesse a livello globale».

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