I laboratori di AstraZeneca sbarcano a Mind

Il gruppo farmaceutico, Bio4Dreams e Rold sono le prime aziende a firmare con Lendlease accordi per l’affitto sull’ex area di Expo

Un rendering del Mind Village

Un rendering del Mind Village

Rho (Milano) - Sono tre aziende con tre storie diverse i primi inquilini che arriveranno a Mind entro la fine del 2021: AstraZeneca, Bio4Dreams e Rold. Sono loro le prime tre aziende che hanno scelto di "scommettere" in Mind, il Distretto dell’Innovazione che sta sorgendo nell’area che nel 2015 ha ospitato l’Esposizione Universale.

Con loro Lendlease, gruppo internazionale di Real estate, infrastrutture e rigenerazione di aree urbane, ha sottoscritto gli Accordi vincolanti per 5.000 metri quadrati. Gli spazi verranno consegnati nelle prossime settimane poi, ciascuna di loro potrà customizzare uffici e laboratori, trasferire team e attività. "Sono tre realtà molto interessanti - commenta Stefano Minini, Mind project coordinator per Lendlease - Bio4Dreams, incubatore italiano nel settore delle life science, con i suoi laboratori farà da volano alle start up innovative con percorsi personalizzati di incubazione. La Rold di Nerviano è un’azienda del territorio che ha visto in Mind il sito dove insediare uffici, la Rold Academy e la sede R-Lab, il laboratorio di ricerca applicata dedicato al nurturing di talenti e sviluppo di nuovi business. E infine AstraZeneca, che non ha bisogno di presentazioni, che porta la sua sede italiana qui, occupando 3.000 metri quadrati di uffici e impiegando oltre 200 persone. Per noi sono tre conferme che l’ecosistema di innovazione Mind sta generando un grande interesse".

Ad oggi sono 100 le aziende che hanno manifestato interesse a portare a Mind progetti di innovazione, competenze, risorse, tecnologie e attività di ricerca e sviluppo nell’ambito dei due principali driver di Mind, "Cities of the Future" e "Future of Health". Accanto a loro Human Technopole dove già lavorano 100 dipendenti che raddoppieranno entro la fine dell’anno, l’Istituto Galeazzi, l’Università degli Studi di Milano e Fondazione Triulza. "Ogni azienda rappresenta un`eccellenza nel proprio settore di riferimento e contribuirà ad alimentare all`interno dell`area Mind l`ecosistema di innovazione di cui Lendlease è promotore insieme ad Arexpo e alle àncore pubbliche - ha commentato l’Head of Italy and Continental Europe di Lendlease, Andrea Ruckstuhl - Gli accordi siglati e quelli in fase di definizione confermano l`attrattività di Mind, quale luogo ideale per la contaminazione delle idee e polo aggregante in Italia per l`innovazione nel settore delle scienze della vita e delle città del futuro e spazio fisico con performance ambientali ed energetiche all`avanguardia". Il Mind Village occuperà complessivamente 10.000 metri quadrati. Accanto sorgerà il "West Gate" un mix di uffici, residenziale, retail e un hotel. Gli scavi inizieranno nella seconda metà del 2021. «I lavori nell’area proseguono secondo il cronoprogramma, non ci siamo mai fermati. Stiamo provando a ridisegnare questa parte del territorio immaginando un nuovo pezzo di città", conclude Minini.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro