Milano, l’Orchestra Sinfonica compie 30 anni: 14 concerti e un festival per l’evento

Dal 22 ottobre al 13 novembre dieci grandi orchestre italiane saranno ospiti in auditorium ma anche in Duomo dove la Sinfonica eseguirà l’Ottava. In calendario anche 26 appuntamenti concerti da settembre a giugno

Orchestra Sinfonica Milano

Orchestra Sinfonica Milano

Quattordici concerti di dieci grandi orchestre italiane in meno di un mese, dal 22 ottobre al 13 novembre. L'orchestra Sinfonica di Milano compie 30 anni e li celebra con un festival dedicato a Mahler in cui saranno eseguite l'integrale delle sinfonie e i cicli liederistici, in auditorium ma anche in Duomo dove la Sinfonica eseguirà la monumentale Ottava sinfonia.  “Un progetto finora mai eseguito in Italia” come ha spiegato il direttore artistico e generale della Sinfonica Ruben Jais. 

Ad esibirsi saranno la Filarmonica della Scala con Riccardo Chailly (che a lungo è stato direttore musicale della Sinfonica, quando ancora si chiamava orchestra Verdi e l'ha diretta anche nel concerto per I 20 anni nell'Ottava di Mahler), l'Accademia di Santa Cecilia con Manfred Honeck, la Filarmonica Toscanini diretta da Omar Weir Wellber la sinfonica della Rai con Robert Trevino. E ancora l'orchestra dei Pomeriggi musicali, Spira Mirabilis l'orchestra regionale della Toscana insieme alla Giovanile italiana, quella della Fondazione Arena di Verona e la Haydn di Bolzano e Trento con Ottavio Dantone. 

Il festival è la novità principale della prossima stagione, ma non l’unica. Il calendario della stagione include 26 programmi di concerti sinfonici da settembre a giugno, con l'inaugurazione il 10 settembre alla Scala affidata al direttore residente Andrey Boreyko. Tornano come direttori principali ospiti Alondra de la Parra e Jaume Santonja, e il direttore musicale emerito Claus Peter Flor con un folto gruppo di solisti capitanati dai pianisti Lucas e Arthur Jussen come artisti residenti. Nicola Campogrande è compositore residente ma nel corso dell'anno ci saranno anche prime assolute  di Filippo Del Corno e di Alessandro Melchiorre.

Confermate le rassegne Crescendo in musica con sette appuntamenti, musica in cameretta, concerti dell'orchestra giovanile, concerti ristretti e quelli  del ciclo Pops (che prevede la proiezione fra l'altro del Grande dittatore di Chaplin con colonna sonora dal vivo), il ciclo Musica & scienza, il concerto da gustare realizzato con Ernst Knam. E anche la messa in scena dell'opera di Puccini Suor Angelica con l'Accademia della Scala. Tutti modi per far avvicinare un pubblico sempre più grande. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro