Video del primo cittadino a favore del ddl Zan: "Se vinco, un delegato contro le discriminazioni"

Migration

Il sindaco Giuseppe Sala conferma con un video la sua adesione (ma non la presenza fisica) alla manifestazione di domani pomeriggio all’Arco della Pace organizzata dai Sentinelli a favore del ddl Zan contro le discriminazioni sessuali e guarda già oltre le elezioni comunali del prossimo autunno: "Se i milanesi mi confermeranno sindaco, da ora voglio promettere e annunciare che esisterà una delegata o un delegata del sindaco per le politiche contro le discriminazioni. Perché continui a crescere l’impegno del Comune a far sentire tutte e tutti più liberi".

Non solo. In vista dei Giochi invernali Milano-Cortina del 2026, il primo cittadino assicura: "Voglio rendere le Olimpiadi l’appuntamento più inclusivo di sempre, accessibile, egualitario, facendone una straordinaria occasione per promuovere un messaggio di rifiuto all’odio e ai crimini connessi. Abbiamo una responsabilità nei confronti dei cittadini: rendere Milano sempre più la città dell’inclusione e libera dall’odio. Milano, per essere tale, ha bisogno anche che venga approvato in fretta il ddl Zan, perché il tempo è scaduto". Nel videomessaggio, Sala aggiunge che "la battaglia contro le discriminazioni è una battaglia di civiltà, di progresso, di sviluppo. E il ddl Zan è uno strumento importante per combattere tutte le discriminazioni".

Il "sì" del Comune di Milano al ddl Zan – fa notare il sindaco – è l’ultimo passaggio di una lunga serie sullo stesso tema: i patrocini al Gay Pride, i progetti nelle scuole sulla cultura delle differenze, contro il bullismo e le discriminazioni, la Casa dei Diritti dove si possono denunciare le discriminazioni subite e trovare sostegno, le Case Arcobaleno in cui le persone buttate fuori di casa perché gay o lesbiche o transgender possono vivere. "A Milano, non a caso, abbiamo inaugurato ben prima della legge Cirinnà il registro delle unioni civili e tolto ogni vincolo matrimoniale per l’accesso ai nostri bandi – conclude Sala –. E l’anno prossimo nella nostra città ospiteremo la grande convention internazionale dell’associazione del turismo Lgbtq dopo le edizioni di New York nel 2019 e di Atlanta nel 2021".

M.Min.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro