Variante Varesina, il nuovo tratto da Arese a Baranzate

Migration

Variante strada Varesina da Arese a Baranzate, da oggi aperta. Sono terminati ieri i lavori stradali relativi alla realizzazione della "Variante Varesina, da Arese a Baranzate". "È un’opera attesa da oltre 30 anni dalla comunità e che finalmente, grazie all’impegno della Città metropolitana di Milano, è conclusa", spiegano dall’amministrazione comunale di Bollate. L’inaugurazione ufficiale sarà mercoledì 11 gennaio alle 10.30, mentre la nuova viabilità è percorribile da oggi. Il nuovo tratto sarà percorribile dalla rotatoria sull’attuale "Varesina", in corrispondenza con via Vismara ad Arese, e l’esistente rotatoria di via Stella Rosa di Baranzate-Milano.

Sarà a carreggiata singola, lunga circa 2 chilometri e permetterà di collegare direttamente la strada provinciale SP233 alla A52 tangenziale nord, ex Rho-Monza, alla A8, l’autostrada dei laghi. In questo modo è possibile evitare di percorrere la strada di Ospiate e favorire il decongestionamento del traffico veicolare della frazione. Infine, grazie ai fondi PNRR è in fase di progettazione la riqualificazione dell’attuale tratto ospiatese della Varesina, con lo stanziamento di una somma di circa 800mila euro.

Grande soddisfazione da parte dei due Comuni e dei residenti, oltre da chi si trova quotidianamente a percorrere la strada Varesina, che potrà ora arrivare in autostrada con più semplicità.

Davide Falco

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro