Milano, arrivato treno speciale China-Europe express: carico di materiale anti-Covid

E' la prima volta che il servizio "Chang'an" spedisce a Milano un intero convoglio ferroviario speciale

Un treno China-Europe Express (Ansa)

Un treno China-Europe Express (Ansa)

Milano, 26 agosto 2020 - Il treno China-Europe Express "Chang'an" è arrivato a Milano il 24 agosto, carico equivalente a 45 container di materiale necessario alla prevenzione dell'epidemia di Covid-19. Il convoglio era partito il 12 agosto da Xìan, capoluogo della provincia cinese dello Shaanxi, dove cominciava l'antica Via della Seta. Lo ha reso noto oggi un funzionario del Consolato generale cinese a Milano. Secondo il funzionario, è la prima volta che il servizio "Chang'an" spedisce a Milano un intero convoglio ferroviario speciale carico di materiali per contenere la pandemia, tutti acquistati dal governo italiano.

Il "Chang'an" aveva già raggiunto Milano nel luglio dello scorso anno, aprendo una nuova fase di cooperazione tra il capoluogo lombardo e Xìan. Dalla fine di maggio di quest'anno, il collegamento ferroviario tra le due città opera su base regolare con un treno a settimana e con ulteriori convogli speciali organizzati di volta in volta. I treni in servizio su questa tratta attraversano il Kazakistan, la Russia, la Bielorussia, la Polonia e la Germania, prima di arrivare a Milano. Il viaggio di sola andata richiede circa 12 giorni.

I convogli sono quasi sempre a pieno carico. I treni partono dalla Cina con materiali necessari a contenere l'epidemia di coronavirus e altre merci prodotte nel Paese asiatico, tornando indietro cariche di altri beni, comprese le Ferrari, uno dei "biglietti da visita" dell'Italia. Nella prima metà di quest'anno, un totale di 5.122 treni merci sono transitati sulle rotte tra Cina ed Europa, in aumento del 36% su base annua. Tra gennaio e giugno, il volume totale delle merci trasportate su queste tratte aveva raggiunto i 461.000 container, in crescita del 41% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Lo scorso anno, il volume degli scambi bilaterali tra Cina e Italia aveva raggiunto i 54,9 miliardi di dollari. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro