Torna la Busto Garolfo di un millennio fa alla Fiera autunnale

Documenti originali e inediti del Gruppo di ricerca storica sono stati riportati alla luce. La mostra all’ex sala consiliare

Salto indietro nel tempo a Busto Garolfo in occasione della Fiera autunnale. Firmata dal gruppo di ricerca storica sarà visitabile nella giornata di oggi e domani una mostra dedicata ai 1100 anni di storia di Busto Garolfo. Dal documento testamentario datato giugno 922 e conservato al Capitolo della basilica di Sant’Ambrogio passando attraverso le indicazioni contenute nelle disposizioni per la manutenzione delle strade datate 1300, la storia del borgo a pochi passi dalla città di Legnano, è stata ricostruita dall’associazione storica bustese senza tralasciare aneddoti ed eventi in una serie di immagini. Un salto in un passato millenario che probabilmente è ignoto a molti cittadini che immaginano una storia locale molto più recente. Sempre nell’ambito delle proposte per l’edizione 2022 della kermesse fieristica bustese, uno spazio dedicato ai giochi di un tempo ed ai laboratori per bambini.

La mostra del Gruppo di Ricerca Storica visitabile presso la ex aula consiliare di via Magenta farà da apripista alle iniziative in programma per questo fine settimana ma nello stesso tempo anticiperà l’uscita dell’ultimo libro dell’associazione storica locale dedicato proprio alla più che millenaria storia locale. L’uscita del libro che raccoglie le informazioni contenute nella mostra oltre ad una nutrita schiera di altre notizie che il Gruppo bustese ha scovato visitando biblioteche e raccolte museali di mezza Lombardia.

Paolo Mattelli

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro