Topi alla scuola Don Milani di Opera: è scontro

La sindaca: nessuna colonia di ratti. Trovati gli escrementi, con le trappole abbiamo catturato 3 piccoli roditori

La sindaca Barbara Barbieri con il vice Alessandro Virgilio davanti alla scuola Don Milani

La sindaca Barbara Barbieri con il vice Alessandro Virgilio davanti alla scuola Don Milani

Topi a scuola, mamme preoccupate e opposizione sulle barricate. Ieri sera sui banchi del consiglio comunale è finita la vicenda dei topi trovati alla Don Milani e denunciata dal consigliere di opposizione Ettore Fusco. "E’ stata segnalata ad Ats la presenza di topi nella scuola Don Milani e le procedure non adeguate adottate nella distribuzione dei pasti. Topi e pasti, un abbinamento inaccettabile! Vogliamo chiarezza", le parole di Fusco che ha chiamato a raccolta le mamme e i papà per una protesta, civile, in cnsiglio comunale Ieri pomeriggio il sindaco Barbara Barbieri ha effettuato un sopralluogo alla Don Milani ma esclude la presenza di una colonia di ratti.

«Poiché circolano dalla pagina del consigliere di minoranza Fusco informazioni false e tendenziose circa una presunta invasione di topi alla scuola Don Milani, corre l’obbligo di offrire ai genitori, prima di tutto, ma a tutta la cittadinanza di conseguenza, una versione reale dei fatti – spiegano dal Comune –. Il 14 ottobre sono stati segnalati presso i bagni della Don Milani degli escrementi di topi.

Immediatamente è uscita la ditta specializzata per verificare la situazione e altrettanto immediatamente ha provveduto a pulire e posizionare in loco due trappole a colla (sicure per i bambini, efficaci per la cattura dei roditori). Le trappole hanno entrambe funzionato. Tra il 17 ottobre e il 21 ottobre hanno catturato due topolini. A seguito di ciò, nel weekend del 22 e 23 ottobre, sono state posizionate altre dieci trappole in vari punti dell’asilo. Su 10 trappole, lunedì 24 ottobre è stato trovato un topolino morto. Da lunedì non sono stati rilevati altri ritrovamenti. La ditta specializzata esclude la presenza di una colonia di roditori.

Conclusione: il Comune, che è stato prontamente allertato ha svolto tutto quanto di competenza tempestivamente, assicurando il rispetto del protocollo d’igiene. Al momento, visto che non ci sono motivi di allarme, né l’allarme è mai sussistito, si esclude la chiusura della scuola". L’assessore Alessandro Pistore ha incontrato la referente del plesso che ha confermato la correttezza delle azioni intraprese dall’amministrazione comunale, a garanzia di ciascun piccolo fruitore. La sindaca Barbara Barbieri e il vice Alessandro Virgilio ieri hanno anche compiuto un sopralluogo nella scuola e avrebberro anche incontrato alcuni genitori per spiegare la situazione e rassicurarli. Ieri dell’argomento si è parlato fino a notte nella seduta del consiglio comunale già convocata con un altro ordine del giorno.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro