Sauditi nel Cda del Teatro alla Scala, Salvini: "Possiamo farne a meno"

Alta tensione tra il sindaco Beppe Sal e il governatore lombardo Attilio Fontana

Attilio Fontana e Matteo Salvini

Attilio Fontana e Matteo Salvini

Milano, 11 marzo 2019 - Il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini si dice contrario all’ingresso dei sauditi nel cda della Scala («penso che possiamo farne a meno»), mentre il governatore Attilio Fontana e il sindaco Giuseppe Sala si scambiano accuse a distanza sul fatto di non raccontare tutta la verità sul caso che sarà analizzato dal board scaligero il prossimo 18 marzo.

Resta alta la tensione politica intorno all’ipotesi di accesso di una rappresentanza del Governo dell’Arabia Saudita ai vertici del teatro milanese in cambio di un finanziamento di 15 milioni di euro. Il presidente della Regione Fontana ieri mattina ha riacceso la polemica in un’intervista in cui non solo si dice contrario all’ingresso saudita nel board scaligero («la Scala ha un valore quasi sacrale»), ma smentisce la ricostruzione avanzata nei giorni scorsi dal sovrintendente della Scala Alexander Pereira, cioè che sia stata proprio la Lega, tramite Max Ferrari, ad adoperarsi per fare entrare l’Arabia Saudita nel board: «Quanto di più falso – sottolinea Fontana –. Ho le prove di quello che dico: uno scambio di email con Pereira. Qual è la verità? Lo chieda al sindaco e al ministro».

Fontana chiama in causa il primo cittadino, che è anche presidente della Fondazione Scala, e la replica di Sala non si fa attendere: «Fontana, ci spieghi una cosa – scrive Sala su Facebook –. Visto che (è tutto verbalizzato) il cda della Scala dell’11 febbraio ha discusso della questione e che la Regione ha una rappresentante nel cda (Philippe Daverio, ndr), come faceva a non essere al corrente di una questione così delicata? Delle due l’una. O il suo rappresentante in cda non ha compreso una comunicazione così importante e rilevante per Milano e la Lombardia e non la avverte, e allora lo revochi immediatamente, oppure lei fa il furbo». Anche la controreplica di Fontana è affidata a un post su Facebook, in cui la tesi del sindaco è giudicata «una furbata, “disinformazia”. Sala prova a distrarre dal fatto che non solo aveva seguito la cosa dall’inizio e passo dopo passo, ma che l’ingresso dei sauditi nel cda del teatro più importante del mondo evidentemente lo voleva e lo vuole. Spero solo che non siano andati troppo avanti. Sono certo che nel prossimo cda le carte saranno chiare».

Le posizioni restano distinte e distanti. Il deputato e capogruppo della Lega a Palazzo Marino Alessandro Morelli, infine, chiede al sindaco di «venire a parlare in Consiglio comunale del suo progettone di svendere la Scala per una mancia dei sauditi».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro