Tassisti milanesi in protesta a Torino contro Uber: "Deve intervenire il ministro Lupi"

Una folla colorata: nasi rossi, fumogeni gialli e blu e cartelli con la scritta "Je suis taxi legale"

La manifestazione nazionale tassisti contro uber (Ansa)

La manifestazione nazionale tassisti contro uber (Ansa)

Milano, 17 febbraio 2015 - Un migliaio di taxisti provenienti da tutta Italia, Milano compresa, si sono ritrovati stamattina a Torino per manifestare contro Uber, l'azienda americana che fornisce trasporto automobilistico privato attraverso un'applicazione per smartphone. Molti hanno il naso rosso da pagliaccio. Sono stati lanciati fumogeni gialli e blu.

I tassisti, che protestano contro Uber chiedendo al ministro Lupi di intervenire contro un "servizio illegale" chiederanno di essere ricevuti dal sindaco Piero Fassino e dal prefetto di Torino. "Je suis taxi legale" è scritto sui cartelli esposti dai manifestanti. "Chiediamo di essere ricevuti da sindaco e prefetto - dice Valter Drovetto, vice segretario nazionale Ugl Taxi - quindi raggiungeremo la sede dell'Authority di regolazione dei trasporti. Chiediamo legalità e rispetto delle regole, chi costa meno è perché non paga le tasse e fa tariffe a discrezione, rispetto a noi che abbiamo il tassametro piombato. Uber - continua Drovetto - effettua un servizio senza rispettare tutte quelle garanzie che da sempre ci vengono richieste. In questo modo si danneggiano 100mila tra tassisti e autonoleggiatori. Uber deve fermarsi".

 

LA MANAGER DI UBER - "Abitavo proprio sopra una colonnina dei taxi, a marzo hanno cominciato a tappezzarla di poster con la mia faccia, non mi sono più sentita sicura", racconta  Benedetta Arese Lucini, manager di Uber per l'Italia, aggiungendo di essere sotto protezione.  Paura? "L'avrei se mi sentissi sola - spiega ad alcuni quotidiani - ma ho molti amici, una famiglia che mi vuol bene e un gruppo che mi protegge. Anche loro sono rimasti sconcertati: di certo hanno avuto molti problemi sui nuovi mercati, ma mai un attacco ad personam come questo". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro