Milano, sul passante ferroviario ripartono altre due linee

Da sabato i treni della S6 tornano a correre regolarmente, lunedì tocca alla S2. Fine di due mesi di disagi. L’assessore regionale: usura delle ruote sotto controllo

Migration

di Giambattista Anastasio

La circolazione dei treni lungo il passante ferroviario di Milano si appresta a tornare a pieno regime dopo due mesi tormentati. Da sabato 24 settembre, quindi da dopodomani, torneranno regolari le corse della linea S6, la Novara–Pioltello, che da luglio erano state invece limitate alla tratta Novara-Milano Porta Garibaldi. Due giorni dopo, lunedì 26 settembre, sarà la volta della linea S2, che da Mariano Comense tornerà a raggiungere Milano Rogoredo dopo essere stata limitata a Milano Bovisa. Due tasselli che vanno a completare il puzzle del ripristino del servizio. Come noto, il 29 agosto erano tornati a correre i treni delle linee S1 (Saronno-Milano-Lodi), S5 (Varese-Milano-Treviglio) e S13 (Milano Bovisa-Pavia). L’antefatto risale esattamente a due mesi fa: era il 23 luglio quando Trenord e Rete ferroviaria italiana (Rfi) decisero di sospendere il traffico ferroviario lungo il passante dopo aver riscontrato un consumo anomale delle ruote dei convogli che lo percorrevano. Da qui hanno avuto inizio due mesi di passione con corse sospese o limitate e disagi per i pendolari, costretti a destreggiarsi tra più linee per arrivare a destinazione. Ieri l’annuncio del ritorno al servizio ordinario.

"L’usura delle ruote sta tornando nella normalità, anche le linee S2 ed S6 riprenderanno a circolare regolarmente – si legge nella nota diramata da Trenord –. Durante i mesi estivi sono proseguiti senza sosta gli interventi di ripristino dei treni danneggiati. Una decina di questi sono ancora fermi e saranno recuperati con il cambio delle ruote". Concetti ribaditi dall’assessore regionale ai Trasporti, Claudia Terzi: "I consumi anomali che avevano causato la sospensione del servizio sono rientrati nei limiti e dopo gli interventi sull’infrastruttura e sugli ingrassatori delle rotaie possiamo dire che l’emergenza è superata. Ovviamente – aggiunge la Terzi – siamo consapevoli dei disservizi causati dalla chiusura del passante, ma le continue interlocuzioni fra Trenord e Rfi hanno consentito di riaprire le linee in tempo per la ripresa a pieno regime del pendolarismo autunnale". In attesa della definitiva ripresa delle linee S6 e S2 del passante ferroviario, un’informazione di servizio: "Dalle 20 di sabato 24 settembre e per l’intera giornata di domenica, per consentire lavori di manutenzione programmata all’infrastruttura da parte di Rfi, sulla linea S5 Varese-Milano-Treviglio un treno ogni ora per direzione circolerà solo fra Varese e Milano Porta Garibaldi; un treno all’ora effettuerà invece il regolare percorso".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro