Stazione del metrò, prove tecniche Aperto il nuovo sottopasso dello scalo

Inaugurato l’accesso alla banchina per Gessate: pronta la rampa scivolo, ascensori non ancora in funzione. Arrivano le critiche: ci sono più scale di prima, altro che abbattimento delle barriere. Il sindaco: andrò a contarle

Migration

di Monica Autunno

Stazione della metropolitana, prova tecnica d’apertura per il nuovo sottopasso e i nuovi tornelli, da ieri mattina via libera al "tunnel" che consente l’accesso, attraverso il nuovo ingresso, alla banchina per Gessate. Step fondamentale in vista dell’ultimazione dell’intervento di abbattimento delle barriere architettoniche, in corso del resto su tutte le stazioni della linea 2. Aperto il sottopassaggio, da tempo pronta la rampa scivolo d’ingresso all’altro binario, ma ancora non in funzione gli ascensori già realizzati. Le prime foto viaggiano in rete, c’è anche qualche critica: "Per il sottopassaggio più scale di prima". "Alla faccia dell’abbattimento delle barriere".

Dal Comune il sindaco Massimo Vadori: "Le critiche purtoppo non mancano mai. Il lavoro non è nostro, come si sa, ma di Atm. Il progetto è rilevante, l’opera attesa da anni e l’obiettivo chiaro: garantire l’accessibilità a disabili e utenti con mobilità ridotta. Certo, sarebbe stato meglio attivare sottopasso e ascensori contestualmente, a dare efficacia immediata al nuovo sistema.

Ma, mi hanno spiegato dalla direzione, si è in attesa dei documenti di collaudo. Il numero degli scalini? Stasera quando torno dall’ufficio li conterò". Collaudi di ascensori (fra gli ultimi quello che affaccia su piazza Europa a Gorgonzola) e qualche ultimo intervento strutturale separano ormai, di scalo in scalo, dalla fine dei cantieri per il restyling delle stazioni della "verde".

Il cronoprogramma resta ad ora fissato a fine anno, di scalo in scalo sono stati posizionati ascensori e rifatti dove necessario percorsi e ingressi, in tre stazioni, Bussero, Gorgonzola e Cassina de Pecchi sono in via di ultimazione anche degli interventi di adeguamento tecnico e strutturale su pensiline e impiantistica, finanziati a latere da Atm e perlopiù conclusi.

Proprio a Bussero si è compiuta l’opera di maggiore impatto, la realizzazione del sottopassaggio, funzionale al nuovo sistema d’accesso e all’installazione degli elevatori. Lo scorso inverno erano state eseguite le spettacolari opere di preparazione e realizzazione del manufatto, da ieri mattina apertura.

"L’azienda - ancora il sindaco - ha voluto aprire non appena possibile, anche per avviare una sorta di fase di monitoraggio".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro