MARIANNA VAZZANA
Cronaca

Silvio Berlusconi e la scuola dai salesiani, tra disciplina e leggerezza: “Aiutava i compagni per qualche caramella”

L’ex premier ricordava sempre con orgoglio di essere stato un studente salesiano, si era anche iscritto all’associazione degli ex allievi Don Bosco

La tessera dell'associazione Ex Allievi Don Bosco

Milano – Ricordava sempre con orgoglio di essere stato "un ex allievo salesiano". Nelle aule e nei cortili dell’Istituto Sant’Ambrogio di via Copernico, a un passo dalla stazione Centrale, Silvio Berlusconi ha studiato dal 1947 al 1955 diplomandosi al liceo classico. Il suo migliore amico? Fedele Confalonieri, che incontrò per la prima volta a 12 anni proprio ai Salesiani.

Berlusconi restò sempre legato alla sua scuola e si iscrisse all’Unione ex allievi di don Bosco di Milano: sulla tessera recuperata tra i cimeli, la numero 273, con tutta probabilità risalente agli anni Ottanta, alla voce professione si legge “industriale“. E l’indirizzo di casa è quello di Villa San Martino ad Arcore.

Com’era, lo studente Silvio Berlusconi? Alcuni anni fa Giulio Colombo, un suo ex compagno, raccontò che "faceva i suoi compiti in fretta e poi aiutava i compagni in cambio di caramelle e monete da 50 lire". La generosità e il fiuto per gli affari si vedevano già. E se il “cliente“ non prendeva almeno la sufficienza, "restituiva quanto avuto". Così lo fidelizzava. Ancora: "era un ragazzo di un’intelligenza inquieta, uno che non indugiava sulle cose più del necessario e subito passava ad altri interessi".

Tra le mura di via Copernico imparò la disciplina ma anche la leggerezza. Meglio, a "stare sempre allegro": in questo, secondo Don Bosco, il fondatore dei Salesiani, consiste "la santità". E l’Unione ex allievi ha scelto un’altra frase di Don Bosco nella lettera scritta a lui il mese scorso, rallegrandosi per il suo ritorno a casa dopo il periodo di ricovero: "La gioventù è una condizione di spirito". "La nostra piccola comunità ha il desiderio di farle sentire il suo affetto in quanto parte integrante di questa famiglia".

E ora l’associazione in lutto si rivolge alla famiglia di Berlusconi, "ci stringiamo ai suoi cari con affetto – fa sapere il presidente Federico Oriani – nel ricordo di Silvio che, prima della sua multiforme e prestigiosa carriera ha trascorso gli anni giovanili e ha compiuto gli studi classici all’Istituto salesiano Sant’Ambrogio di via Copernico".