Sciopero Atm oggi, 20 settembre 2024: orari e fasce di garanzia. A rischio metro, autobus e tram

Venerdì ‘nero’ per pendolari e viaggiatori che si devono spostare a Milano. Possibili disagi anche per il servizio della funicolare di Brunate. Regolare il servizio delle linee dei treni Trenord

Sciopero dei mezzi: problemi anche per le linee di superficie (Salmoirago)

Sciopero dei mezzi: problemi anche per le linee di superficie (Salmoirago)

Milano, 20 settembre 2024 – Venerdì nero per pendolari e viaggiatori che si spostano a Milano con i mezzi pubblici: oggi i sindacati CUB Trasporti, Cobas Lavoro Privato, ADL Cobas e Sindacato Generale di base hanno proclamato congiuntamente uno sciopero dei trasporti pubblici locali di 24 ore a livello nazionale. Nella stessa giornata, anche USB Lavoro Privato ha indetto un proprio sciopero nazionale di 24 ore.

L’astensione dal lavoro potrebbe avere ripercussioni sulle linee di Atm, l'azienda del trasporto pubblico milanese. A rischio, quindi, le metropolitane M1 (rossa), M2 (verde), M3 (gialla), M4 (blu) e M5 (lilla) e i mezzi di superficie (autobus, tram e filobus). Ecco tutte le informazioni su orari e fasce di garanzia.

Atm

Lo sciopero sulle linee Atm è stato proclamato dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio.

Dalle 8.45 alle 15, erano rimaste aperte le linee M1, M3 e M4, ma aveva chiuso la M2. Fino alle 12 risultavano chiuse anche le fermate tra San Siro e Zar, poi la circolazione era ripresa su tutta la linea. Tram, bus e filobus erano rimasti in servizio con maggiori attese.

Atm aggiorna i passeggeri riguardo la situazione delle linee della metropolitana (Profilo X)
Atm aggiorna i passeggeri riguardo la situazione delle linee della metropolitana il 20 stetembre, giorno dello sciopero (Profilo X)

Dalle 15, anche la M2 ha riaperto e sono tornati a pieno servizio bus, tram e filobus. La circolazione dei mezzi proseguirà fino alle 18, termine della fascia di garanzia. Per quell’ora sono attesi aggiornamenti.

Atm, sciopero dei mezzi il 20 settembre: gli aggiornamenti(Frame X)
Atm, sciopero dei mezzi il 20 settembre: gli aggiornamenti(Frame X)

Sul sito di Atm, alle 18, è apparso un aggiornamento in cui si dà conto della chiusura di tutte le linee metropolitane, a parte la gialla (linea 3). Stop, quindi, per rossa, verde, blu e lilla. Il servizio ripartirà solo domani mattina, sabato 21 settembre. Le chiusure sono state annunciate anche sul profilo X. Problemi anche per le linee di superficie: numerose le persone in attesa alle banchine, costrette a osservare il passaggio di bus e tram con l'insegna “Fuori servizio” al posto della destinazione.

Funicolare di Brunate

Per quanto riguarda la funicolare di Brunate (Como) lo sciopero potrebbe avere conseguenze sul servizio dalle le 8.30 alle 16.30 e dopo le 19.30, fino al termine del servizio.

E i treni?

Lo sciopero di oggi non interessa linee di Trenord, utilizzate dai pendolari lombardi. Ma da segnare in agenda un nuovo sciopero, proclamato dai lavoratori di Trenord, per la giornata del 30 settembre 2024. La protesta, comunicata dal ministero dei Trasporti, è stata indetta dalle sigle sindacali Uilt Uil e Orsa Ferrovie.

Sciopero dei treni (Newpress)
Trenord, il 20 settembre servzio regolare, ma proclamato uno sciopero per il prossimo 30 settembre

Le motivazioni dello sciopero

Come riportato sul sito di Atm queste le motivazioni della mobilitazione. Per CUB Trasporti, Cobas Lavoro Privato, ADL Cobas e SGB: “indisponibilità delle controparti datoriali ad aprire un confronto sulle questioni poste dalla categoria riguardanti: l’aumento salariale di 300 euro; riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali, a parità di salario e riduzione periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti; l’adeguamento tutele in tema di sicurezza e salute sui luoghi lavoro e per gli utenti del TPL; il blocco privatizzazioni e relative gare di appalto per il TPL”. Per USB Lavoro Privato: “Mancato riscontro alla richiesta di convocazione per il negoziato del rinnovo CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori 2024-2027”.