Sciopero dei mezzi oggi, venerdì 8 marzo: le informazioni su treni, bus, metro e tram

Ecco le fasce orarie di Atm

Sciopero dei mezzi pubblici a Milano

Sciopero dei mezzi pubblici a Milano

Milano, 8 marzo 2019 - Giornata di disagi, oggi, venerdì 8 marzo, per chi si sposta con i mezzi pubblici a causa dello sciopero generale dei trasporti di 24 ore proclamato da Confederazione Unitaria di base e Unione Sindacale di Base. All'origine della protesta rivendicazioni riguardanti  la violenza maschile sulle donne, le discriminazioni di genere, la precarietà e la privatizzazione del Welfare, il diritto ai servizi pubblici gratuiti e accessibili, al reddito universale e incondizionato, alla casa, al lavoro, alla parità salariale, all’educazione scolastica, alla libertà di movimento, per le politiche di sostegno alla maternità e paternità condivisa. Le modalità dell'agitazione variano da città a città. A Milano e in Lombardia treni, metropolitana, autobus e tram potranno subire cancellazioni e variazioni orarie per l'assenza di parte del personale. 

Sciopero dei mezzi pubblici a Milano
Sciopero dei mezzi pubblici a Milano

ATM - A Milano è iniziata alle ore 8.45 la prima fascia dello sciopero nazionale di 24 ore, che è poseguita fino alle 15. La seconda fascia è iniziata alle 18 e durerà fino al termine del servizio. 

In mattinata, la circolazione sulle linee M1 e M3 è proseguita regolare sulle intere tratte, mentre su M2 e M5 è stata gradualmente sospesa. Per quanto riguarda tram, filobus e autobus ci sono stati rallentamenti, sia per alcune corse 'saltate' sia per il traffico un po' più inteso del solito. Soprattutto sulle tangenziali, in ingresso a Milano. Alle 15 Atm ha annuncia che le linee metropolitane M2 e M5 riprendevano regolarmente la circolazione.

Alle 18, seconda fascia di sciopero. Atm ha comunicato che sulla M1, M2, M5, la circolazione viene gradualmente sospesa. Mentre, M3 è in servizio tra Comasina e P.ta Romana. Sospesa tra P.ta Romana e San Donato. In superficie, il servizio prosegue.

TRENI - Treni (Trenitalia, Italo e Trenord) e aerei potrebbero restare al palo da mezzanotte a mezzanotte, per 24 ore. Circoleranno regolarmente le Frecce di Trenitalia mentre per gli altri treni nazionali si prevedono ripercussioni "molto limitate" scrive in una nota Fs. Per i treni regionali, saranno rispettate le fasce di garanzia, relative ai giorni feriali e alle fasce orarie più frequentate dai viaggiatori pendolari (dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21). Trenord comunica che i treni regionali, suburbani, a lunga percorrenza e i collegamenti aeroportuali con l'aeroporto di Malpensa (Malpensa Express e Malpensa-Bellinzona) potrebbero subire ritardi, limitazioni o cancellazioni.  

Anche Trenord tiene informati i viaggiatori sui Twitter

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro