San Vittore, Sala: "Carcere indegno, o ci si mette mano o meglio trasferirlo"

Il sindaco in visita in occasione della presentazione del progetto Off Campus: "Le condizoni di vita dei detenuti sono indegne"

Milano - "Le condizioni di vita dei detenuti a San Vittore sono indegne, non è un carcere degno di Milano". Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala, che ha visitato una parte del carcere questa mattina, in occasione della presentazione del progetto Off Campus promosso dal Politecnico di Milano a San Vittore.

"La mia posizione è che a questo punto o ci si mette mano e si investe, si cambia, oppure veramente è meglio trasferirlo". Il sindaco di Milano ha spiegato di avere visitato alcune celle del reparto femminile. "Per fare un piccolissimo esempio, che una stanza dove stanno più donne recluse abbia un bagno con una turca a Milano nel 2022 non va bene - ha spiegato -. O c'è un progetto di vero ammodernamento che ridia dignità al carcere oppure non va bene così". Da anni si parla a Milano della possibilità di trasferire il carcere di San Vittore che si trova nel centro della città, per realizzare una struttura nuova. "La mia ipotesi preferita è che il carcere rimanga" nel centro di Milano, "ma che ci si investa", ha chiarito Sala.

"Se fosse necessario rinunciare a un pò di posti lo si faccia, perché così non si può andare avanti. Vorrei che i milanesi sentissero l'urgenza di questa riflessione, c'è un tema che è innanzitutto fisico e relativo ai diritti, che è urgente. Qui si è sempre cercato di supplire alle mancanze del sistema, non si può continuare a vivacchiare. Questo carcere sta in piedi per la buona volontà di chi ci lavora, di chi fa volontario e vuole dare il suo contributo, ma è chiaro che non è un carcere degno di Milano". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro