Ribaltone sui saluti romani Due mesi per gli estremisti

Commemorazione di Ramelli, assoluzioni annullate dalla Corte d’Appello. Del Miglio, Canu e altri sei colpevoli del reato di manifestazione fascista

Migration

La Corte d’Appello ha ribaltato la sentenza di assoluzione di primo grado e ha condannato tutti gli otto imputati, allora esponenti di estrema destra, a due mesi di reclusione e a 200 euro di multa ciascuno con l’accusa di manifestazione fascista, ossia una violazione della legge Mancino, per saluti romani alla commemorazione nel 2016 dello studente Sergio Ramelli, dell’avvocato Enrico Pedenovi, uccisi negli anni ‘70, e di Carlo Borsani, militare e stretto collaboratore di Musolini ucciso nell’aprile del 1945.

I giudici della quarta sezione penale della Corte, presieduti da Emanuela Corbetta, hanno accolto il ricorso presentato dall’ex pm milanese, ora procuratore capo a Sondrio, Piero Basilone, che aveva chiesto al Tribunale condanne fino a 5 mesi. Tra le persone condannate ci sono Stefano del Miglio, uno dei leader di Lealtà e Azione, e Duilio Canu, attualmente presidente del Movimento Nazionale - La Rete dei Patrioti. Secondo quanto si apprende da fonti della Procura, i giudici hanno riscontrato la violazione dell’articolo 2 del decreto legge 1221993, avendo gli imputati "compiuto manifestazioni esteriori proprie e usuali di organizzazioni e movimenti, tra cui anche il Partito Nazionale Fascista". Per tutti sono state riconosciute le attenunanti generiche; ed è stata esclusa la recidiva per uno degli otto.

Una sentenza simbolica, destinata a creare un precedente importante, in attesa del ricorso in Cassazione già annunciato dai legali. Restano ancora due procedimenti aperti al Tribunale di Milano per i saluti romani, entrambi per commemorazioni di Ramelli (2018 e 2019). Quest’ultimo pronunciamento arriva in seguito a una serie di sentenze di segno opposto che su questi temi hanno visto anche la Suprema Corte prendere posizioni differenti. Due dispositivi della Cassazione, infatti, nell’autunno del 2021 aveva portato a due sentenze opposte, una di condanna e una di assoluzione. Entro 90 giorni verranno depositate le motivazioni della sentenza di condanna, dopo di che il ricorso in Cassazione delle difese contro la sentenza di stamane.

Red.Mi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro