Rho-Monza finita entro dicembre. Era prevista per Expo 2015

L’autostrada avrebbe dovuto essere completata per l'esposizione di Milano. Stasera chiude lo svincolo di Novate

Il sindaco di Bollate Francesco Vassallo

Il sindaco di Bollate Francesco Vassallo

Novate Milanese (Milano) - ​Con sette anni di ritardo (doveva essere completata per Expo 2015), tra ritardi, polemiche e imprevisti (come l’infortunio mortale dello scorso gennaio nel cantiere), il nuovo tracciato della A52 tra Paderno Dugnano e Rho-Fiera sarà pronto entro la fine del 2022. Lo hanno annunciato Autostrade per l’Italia e Milano Serravalle nel corso della riunione della Consulta Rho-Monza. All’incontro erano presenti rappresentanti delle istituzioni e tecnici di Milano Serravalle, che hanno illustrato gli ultimi interventi di riqualificazione dell’ex Sp 46, il cronoprogramma dei lavori e confermato la chiusura dei cantieri per la fine dell’anno.

Come annunciato nelle scorse settimane, la chiusura dello svincolo di via Brodolini diventerà definitiva a partire dalle 23 di oggi, con questo provvedimento diventerà operativo come unico svincolo in entrata e uscita dalla A52 quello di Novate – Bollate, situato in via Di Vittorio in prossimità dell’albergo. "Questa chiusura porterà a uno spostamento del traffico automobilistico in direzione Monza, dal vecchio sedime stradale al nuovo tracciato in trincea – fanno sapere dalla società Serravalle –. Dalla seconda metà di maggio, lo svincolo di via Brodolini resterà transitabile soltanto per il traffico in entrata sulla ex Rho -Monza e diretto verso Rho".

Un altro aspetto affrontato nel corso dell’incontro è stato quello riguardante il tratto novatese della complanare, infrastruttura dedicata alla viabilità intercomunale fondamentale per la sostenibilità del traffico di attraversamento del territorio. "Gli aggiornamenti confermano l’approvazione del progetto di fattibilità – dichiara il sindaco novatese, Daniela Maldini – mentre entro l’estate sarà approvato il progetto definitivo". Il progetto ha già avuto il parere favorevole di tutti, Comuni, Aspi, Milano Serravalle - Milano Tangenziali, Milano Serravalle Engineering, Città Metropolitana di Milano, Regione Lombardia e Ministero delle infrastrutture e della mobilità.

Ma intanto amministratori comunali, cittadini e automobilisti si preparano a nuovi (e si spera ultimi) mesi di disagi e code chilometriche, "sicuramente i nuovi cantieri porteranno disagi e malumori, ma sono funzionali alla realizzazione di un’opera fondamentale per il nostro territorio. Quando sarà finita probabilmente dimenticheremo tutto", dichiara il sindaco bollate, Francesco Vassallo.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro