Primo giorno scuola per oltre un milione di studenti lombardi

Via l'obbligo di mascherine e addio orari scaglionati, ma continua la ricerca di supplenti e di insegnanti di sostegno

Milano - Suona la prima campanella per 1.142.911 studenti lombardi. Se qualche scuola ha giocato d'anticipo, dando il via alle lezioni la scorsa settimana (fra gli apripista il liceo artistico Brera e il classico Beccaria) oggi è il vero "rientro di massa". Via l'obbligo di mascherine, addio orari scaglionati, torna il vicino di banco nelle 54.559 classi lombarde. E debutta anche Educazione motoria come materia obbligatoria alle elementari con docenti specialisti (si comincia con la quinta).

Intanto continua la ricerca di supplenti e di insegnanti di sostegno, altra vera urgenza in Lombardia dove quest'anno sono 50.353 gli alunni con disabilità. Per quanto riguarda le scuole superiori, si conferma il boom degli indirizzi liceali che quest'anno accoglieranno 187.320 studenti, mentre sono 142.142 i ragazzi dei tecnici e 62.828 gli iscritti agli indirizzi professionali. Sono entrati in ruolo, a tempo indeterminato, 8.265 docenti e 1.845 tra collaboratori scolastici e personale tecnico e amministrativo.  

“Auguro buon rientro e buon lavoro alle studentesse e agli studenti, ai docenti, ai dirigenti e a tutto il personale scolastico e dell’amministrazione, centrale e territoriale - il saluto del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi -. A tutta la scuola italiana va il mio ringraziamento per il grande impegno profuso in questi due anni difficili, che sarà alla base di questo nuovo anno scolastico e di quel ritorno a una normalità per cui abbiamo lavorato e che consentirà, finalmente, di tornare a guardarci in viso, di sederci più vicini, di riprendere attività e abitudini che avevamo dovuto mettere da parte”.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro