"Presto un nuovo volto anche per le strade attorno"

"Dopo anni di attesa abbiamo avuto la sistemazione del parterre di via Benedetto Marcello. Ora manca la riqualificazione totale del sito, un’area verde vincolata, inserita tra le nostre priorità". Lo sottolinea Caterina Antola, presidente del Municipio 3.

Che cosa si prevede?

"L’intervento di riqualificazione verrà esteso in accordo con la Soprintendenza. Per ora è stato sistemao il parterre utilizzato come parcheggio e sede del mercato. Grazie ai lavori sono stati salvaguardati i due percorsi pedonali lungo i filari alberati laterali del parterre e ne sono stati creati altri. È stato potenziato l’impianto di illuminazione e sono stati piantati nuovi alberi. Questa, la prima tappa di una rigenerazione complessiva che prevede più verde e spazi fruibili dai cittadini. La prossima sarà riqualificare tutta l’area, comprese le vie limitrofe, eliminando i binari morti e riorganizzando la viabilità ma non solo. Previsto lo stanziamento di un milione di euro per portare a compimento il progetto. Come Municipio 3 chiederemo al Comune un aggiornamento. Presto ci sarà anche lo spostamento di una porzione del mercato".

Quale?

"Le bancarelle che oggi occupano via Mercadante saranno trasferite in viale Andrea Doria, strada che a sua volta sarà oggetto di riqualificazione grazie a “Reinventing Cities“, il progetto lanciato dal Comune insieme a C40 per trasformare siti inutilizzati in spazi di rigenerazione ambientale e urbana. In viale Doria sarà costruito un ostello innovativo con anche funzioni pubbliche".

Negli ultimi anni è cambiato anche il volto del giardinetto in memoria di Falcone e Borsellino. Il Municipio 3 se ne prende cura?

"Esattamente. In passato capitava che venisse utilizzato come area cani impropria e l’erba era sparita. Abbiamo piantato rose e creato una recinzione. Ora il sito viene rispettato".

M.V.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro