Politecnico di Milano, otto studenti decollano a bordo degli elicotteri di Leonardo: “Prove di volo”

Alcuni allievi del corso di Ingegneria aeronautica sono saliti a bordo di due velivoli per condurre delle prove nell’ambito della controllabilità e della stabilità statica

La sperimentazione nello stabilimento di Cascina Costa

La sperimentazione nello stabilimento di Cascina Costa

Dalle lezioni teoriche in classe, alle prove di volo a bordo di elicotteri. È stata un’esperienza decisamente insolita quella vissuta dagli otto studenti del Politecnico di Milano che frequentano il corso “Sperimentazione in volo”. Il 14 maggio sono decollati dallo stabilimento di Leonardo di Cascina Costa (Varese) a bordo di due elicotteri AW169 e AW189 per condurre delle prove nell’ambito della controllabilità e della stabilità statica.

Questa è solo l’ultima delle collaborazioni tra il gruppo Leonardo – attivo in ambito di aerospazio, difesa e sicurezza – e il corso di Ingegneria aeronautica del Politecnico. Per l’anno accademico 2024, le attività presso Leonardo sono iniziate a fine aprile, quando gli studenti, accompagnati dal Prof. Lorenzo Trainelli del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali, sono stati ospitati nello stabilimento di Cascina Costa per approfondite sessioni di familiarizzazione teorica sui modelli di elicottero AW169 e AW189, propedeutiche alle successive fasi di volo didattico.

Attraverso gli interventi ed i contributi dei Test Pilot (Domenico Grande e Andrea Scopa) e dei Flight Test Engineer (Alessandro Brusa Zappellini, Andrea Castelli, Luigi Chiodini, Antonio De La Mata Chico, Paolo Marguerettaz e Walter Moiola) di Leonardo, gli studenti hanno potuto consolidare direttamente sul campo le proprie conoscenze su importanti aspetti di sicurezza e procedure di gestione delle emergenze, di pianificazione e revisione delle test card e degli specifici punti prova.

Durante le recenti attività in volo, durate in totale circa otto ore, gli studenti, a fianco di piloti e tecnici di Leonardo, hanno avuto l’opportunità unica di immergersi in contesti operativi reali, confrontandosi al massimo livello con le fasi di pianificazione, esecuzione, raccolta data e analisi, e infine reporting delle attività di prove di volo, apprezzando l’applicabilità sul campo delle metodologie di riferimento e dei relativi standard.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro