Otto idee firmate dagli studenti per ripensare gli spazi della Rede nel cuore di Parabiago

Pubblicati i risultati del concorso pubblico voluto dal Comune. La riqualificazione porterà alla creazione di una grande piazza che sarà anche un polo culturale

Migration

Sono stati pubblicati i progetti che hanno vinto il concorso di Idee "Ex-Rede: una piazza del sapere nel cuore di Parabiago". Si tratta di otto i progetti vincitori realizzati dai ragazzi delle scuole cittadine, dopo che la commissione ne ha esaminati ben 82. Il concorso di Idee "Ex-Rede: una piazza del sapere nel cuore di Parabiago" ha visto partecipare i ragazzi delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado Sant’Ambrogio e una sezione della scuola dell’infanzia di via XXIV Maggio (Istituto Comprensivo di via IV Novembre). La commissione esaminatrice, composta da esponenti tecnici e portatori di interesse sulla riqualificazione urbana dell’area Ex-Rede, si è poi riunita per valutare ed esaminare i progetti partecipanti.

I criteri adottati per la valutazione degli elaborati partecipanti al concorso, hanno tenuto conto della sostenibilità, originalità, il contesto sociale culturale e ambientale di Parabiago, il livello di approfondimento nel proporre le idee e della capacità di guardare alle città europee come best practice da adottare. Per scegliere i progetti migliori c’è voluto un intero pomeriggio di studio da parte dei commissari. "Tutti gli elaborati sono stati molto apprezzati dai commissari - spiega il sindaco Raffaele Cucchi- e non è stato semplice per loro individuare i vincitori. I progetti realizzati hanno dimostrato un serio e importante impegno da parte dei ragazzi, e anche, per alcuni, una dimestichezza nel saper progettare gli spazi e avanzare proposte sostenibili e interessanti". Ch.S.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro