Ospedali Galeazzi e Sant’Ambrogio Trasloco di Ferragosto a Mind

Alle 23.59 del 15 chiusi i Pronto Soccorso, garantiti solo i ricoveri. Dal 22 tutti nel moderno edificio dell’area ex Expo

MILANO

di Laura De Benedetti

La chiusura dei Pronto soccorso di due ospedali milanesi, il Galeazzi e il Sant’Ambrogio, scatterà alle 23.59 di lunedì 15 agosto. Contestualmente non si effetturanno nei due ospedali interventi chirurgici d’emergenza. Dopo una settimana di traslochi, il centro per l’emergenza-urgenza aprirà, in modo unificato, nel nuovo polo ospedaliero Galeazzi - Sant’Ambrogio costruito a Mind (Milano Innovation District) nell’area dell’ex Expo, a partire da 1 minuto dopo la mezzanotte di lunedì 22 agosto. I due ospedali cittadini, l’ortopedico Galeazzi, nell’omonima via del quartiere Bruzzano, e la clinica cardio-vascolare Sant’Ambrogio di via Faravelli in zona Fiera, tra il 16 e il 21 agosto, nonostante la serrata dei Ps, resteranno aperti per il ritiro dei referti e per occuparsi dei degenti, che i parenti potranno visitare secondo le prassi.

Ma il periodo ferragostano di naturale rallentamento delle attività, è stato scelto proprio per creare meno disagi all’utenza e dunque le attività programmate, sia ambulatoriali che chirurgiche, sono di fatto sospese e riprenderanno progressivamente nel nuovo ospedale grattacielo da 16 piani (più l’interrato) con 600 posti letto, a partire dal 22 agosto.

In dettaglio dal 22 al 28 agosto l’attività sarà concentrata su visite post operatorie e pronto soccorso, dislocato al piano terreno, anche con eventuali interventi chirurgici d’emergenza. Da lunedì 29 agosto, invece, si torna a pieno regime non solo con gli ambulatori ma anche con l’attività chirurgica programmata. Tutto il personale dei due ospedali, circa 1.200 persone, di cui 650 medici, cui si aggiungono infermieri, operatori socio sanitari, tecnici e amministrativi, sarà operativo nel presidio unificato di via Cristina di Belgioso 173, proprio dal 22 agosto, data che dunque segna la chiusura ufficiale dei due vecchi ospedali. La nuova struttura di emergenza urgenza, con spazi molto più ampi, dovrà accogliere, almeno nella fase iniziale, circa 34mila pazienti l’anno, che sono la somma degli utenti del pronto soccorso del Galeazzi, circa 19mila, e del Sant’Ambrogio, circa 15mila. Le persone ricoverate nei due presidi sanitari e che, dal 22 luglio, dovranno essere spostate nel nuovo Irccs a Mind si stima saranno una 15ina. Da Ferragosto i pronto soccorso più vicini sono il Niguarda per il Galeazzi, il San Carlo, il Sacco e l’Auxologico per il Sant’Ambrogio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro