La svolta: l'ospedale Covid in Fiera diventerà un presidio fisso

Il governatore: una grande garanzia che una Regione come la Lombardia deve avere per non essere mai più presa alla sprovvista. Il trasloco dove? Si pensa all'ex caserma dell'Aeronautica militare di Gallarate

Ospedale Fiera a Milano

Ospedale Fiera a Milano

Milano - L'ospedale realizzato in Fiera a Milano per ospitare terapie intensive durante la pandemia diventerà un presidio sanitario permanente.  L'annuncio è arrivato oggi dal presidente lombardo Attilio Fontana durante l'evento 'Salute - Direzione Nord' organizzato al Palazzo delle Stelline di Milano. L'ospedale - è l'ipotesi più accreditata - traslocherà in un'aerea dove era stato allestito un punto tamponi, ossia l'ex caserma dell'Aeronautica militare di Gallarate. "Credo che si ricostruirà quel gioiello che era stato ricostruito all'interno della Fiera di Milano - ha spiegato Fontana - si ricostituirà quindi quell'eccellenza sanitaria che speriamo di non dover mai più utilizzare" ma che è "una grande garanzia che una Regione come la Lombardia deve avere per non essere mai più presa alla sprovvista". 

"Abbiamo costruito un progetto per il trasferimento, sia il montaggio che lo smontaggio di tutto l'ospedale, in un'altra location, e siamo in anticipo perché in pandemia abbiamo imparato a prevenire, per cui siamo pronti", ha detto il presidente di Fondazione  Fiera Milano Enrico Pazzali, sottolineando che "quando la Regione ci dirà che è disponibile il sito, noi faremo le attività di installazione del nuovo ospedale". Il progetto sarà finanziato tramite donazioni private: "Le location saranno multidisciplinari - ha aggiunto Pazzali - per cui se non ci sarà la pandemia si potranno fare dei laboratori, studi medici, e poi letti di terapia subintensiva, per arrivare fino alla terapia intensiva". Inoltre "ci sarà una serie di upgrade - ha spiegato - che vanno dal codice verde al codice rosso, che permetteranno di utilizzare questi moduli in maniera permanente". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro