Nuovi spazi in strada per le bancarelle

Il mercato comunale si sposterà nella zona a ridosso del centro sportivo dedicato a Falcone & Borsellino

Migration

di Giuseppe Nava

Le bancarelle del quartiere di Molinazzo avranno una sede più sicura e attrezzata, con tutti gli attacchi necessari per gli ambulanti: una nuova area mercatale, in grado di ospitarle, sta per essere realizzata dall’amministrazione nel parcheggio pubblico di viale Europa.

Dopo la riqualificazione della storica piazza Berlinguer per il mercato di Ospitaletto del sabato mattina, per una spesa di poco più di 250mila euro avvenuta durante lo scorso inverno, anche i bancarellai del venerdì mattina avranno nuove “piazze” a disposizone: fino a ora si sono sempre sistemati e si sistemeranno ancora per pochi mesi nel primo tratto della carreggiata di viale Europa, tra via Filzi e via Leopardi. Grazie al finanziamento di 266mila euro stanziato dalla Regione Lombardia, ci sarà il trasloco dell’intero mercato nell’attigua area di sosta a ridosso del centro sportivo comunale “Falcone & Borsellino”, dove saranno allestite le colonnine e gli arredi con le prese della corrente e gli allacci per l’acqua.

Con questo spostamento, viale Europa sarà sempre percorribile dalle autovetture anche il venerdì mattina, senza più la chiusura con le transenne per l’attuale spazio mercatale. Nelle prossime settimane termineranno le fasi di progettazione: a seguire "ci saranno le procedure di assegnazione dei lavori. – conclude Massimo Ghidoni, assessore cormanese ai Lavori Pubblici – Comunicheremo alla cittadinanza gli aggiornamenti sulle tempistiche degli interventi. Saranno avvisati soprattutto tutti gli ambulanti del venerdì mattina, per l’organizzazione e l’assetto della nuova area mercatale. Continuiamo la nostra politica dei piccoli ma importanti passi per ricominciare a prenderci cura del bene comune. I primi lavori nel parcheggio di viale Europa sono previsti a metà dell’autunno prossimo".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro