
È stato approvato dal Consiglio regionale lombardo, nell’ambito della legge di bilancio 2023-2025, l’ordine del giorno che impegna la giunta a finanziare la realizzazione della nuova biblioteca di Cerro Maggiore, grazie al fondo per gli interventi per la ripresa economica voluto dal Presidente Fontana. "Quello della cultura è un tema importante e grazie all’approvazione odierna sono stanziati 350mila euro per la nuova biblioteca che sarà punto di riferimento per i giovani studenti e gli universitari, ma anche per gli anziani. Questo, come molti altri, è un intervento strategico a sostegno degli investimenti per lo sviluppo infrastrutturale del territorio reso possibile dalla virtuosità del bilancio di Regione Lombardia" ha spiegato il consigliere lombardo Giudici. "Ringrazio ancora una volta Regione Lombardia e in particolare il consigliere regionale Giudici per aver valorizzato un progetto strategico per Cerro Maggiore. La nuova biblioteca sarà, nelle nostre previsioni, il nuovo fulcro sociale e culturale del paese.
Questo nuovo finanziamento arriva alla vigilia di Natale, come un vero e proprio regalo che suggella il lavoro di questi anni svolto dagli uffici, dall’amministrazione e più in generale da tutti gli utenti della biblioteca, ben coordinati dal nostro meraviglioso personale" dichiara il sindaco, Nuccia Berra. "Infine mi corre ricordare che si sta concludendo il trasloco della biblioteca a Cantalupo, presso la palazzina comunale. Uno spostamento che di fatto ha avviato i lavori di sistemazione di Villa Dell’Acqua.
In tempi record gli scaffali e i libri sono stati sistemati per garantire, a inizio 2023, la riapertura di un servizio che in questi ultimi anni ha avuto un’impennata di utenti" conclude il sindaco di Cerro Maggiore.
Ch.S.