Negli aeroporti 139mila passeggeri

Tanti sono quelli che transiteranno da Linate e Malpensa per le vacanze. Canarie prima meta

di Giambattista Anastasio

Tra arrivi e partenze, sono 139.600 i passeggeri che si prevede transiteranno dagli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa nella settimana compresa tra mercoledì 31 marzo e mercoledì 7 aprile. Detto altrimenti: le vacanze di Pasqua stanno provocando e provocheranno anche nei prossimi giorni un lieve incremento di traffico nello spazio aereo milanese. Nella settimana precedente a quelle presa in considerazione si era contata una media di 10mila passeggeri al giorno in transito nei due scali, nella settimana in corso si sale, invece, a 12mila passeggeri al giorno, sempre tra arrivi e partenze e sempre nel complesso dei due aerporti, con punte di 15mila. Boccata d’ossigeno per un sistema aeroportuale che a causa delle limitazioni agli spostamenti imposte dalla pandemia continua a far segnare un calo dell’85% nei volumi di traffico rispetto al periodo precedente all’emergenza Covid. La meta prediletta per le vacanze pasquali sono, manco a dirlo, le isole Canarie. Ma da oggi saranno attivi anche i voli Covid-tested tra Malpensa e New York.

Nel dettaglio, dal 31 marzo e fino al 7 aprile transiteranno da Linate 51.600 passeggeri, mentre negli stessi giorni a Malpensa si conteranno 88mila passeggeri. Il picco di partenze e arrivi si avrà nella giornata di oggi, con una media di 20mila passeggeri su entrambi gli scali. Capitolo Canarie: sono 19 i voli in partenza per la Spagna e le sue isole, con una previsione di 2.500 passeggeri. Per raggiungere la penisola iberica è sufficiente dimostrare di essersi sottoposti a tampone 48 ore prima della partenza e l’esito dello stesso, come ovvio, deve essere negativo. Una volta rientrati bisognerà sottoporsi a tampone ed osservare i 5 giorni di isolamento fiduciario, se si rientra in Italia entro il 6 aprile incluso.

Come anticipato, da oggi partono i voli Covid-tested tra Malpensa e New York. Il primo sarà il volo Delta in arrivo da New York alle 7.45, poi toccherà al volo dell’American Airlines delle 9.05. I voli Covid-Tested permettono di evitare la quarantena o l’isolamento fiduciario all’arrivo grazie alla possibilità di fare un tampone antigenico prima di uscire dallo scalo. A dare il via libera alla sperimentazione è stata un’ordinanza firmata il 9 marzo dal ministro della Salute, Roberto Speranza, per garantire voli intercontinentali più sicuri e resterà in vigore fino al 30 giugno. "Milano New York – ha fatto sapere nei giorni scorsi Armando Brunini, amministratore delegato di Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi – è la destinazione intercontinentale con maggior numero di frequenze e passeggeri. Ci auguriamo che questa sperimentazione sia il primo passo per un allargamento delle destinazioni Covid-tested".

mail giambattista.anastasio@ilgiorno.net

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro