Pochi soldi e incubo contagi, a Milano Capodanno "low cost"

Fondazione Bracco dona un progetto alla città: segnale di fiducia nel futuro. Luminarie e alberi di Natale anche in periferia

Una foto di Capodanno in piazza a Milano

Una foto di Capodanno in piazza a Milano

Milano, 17 ottobre 2020 - Per festeggiare il Capodanno in piazza Duomo il Comune, l’anno scorso, aveva stanziato 400mila euro. Somma che ora, in un 2020 segnato dalla pandemia, si è ridotta a un budget massimo di 100mila euro, quattro volte in meno. Numeri che dipingono il Natale “low cost“ di una Milano alle prese con la ripartenza e con l’organizzazione di eventi in linea con le misure anti-contagi e con la necessità di evitare assembramenti. Un programma che vede, tra le altre iniziative, il “Natale degli alberi“ creato da Marco Balich che Fondazione Bracco ha deciso di donare alla città, mettendo sul tavolo 250mila euro. "Abbiamo voluto dare un contributo alla ripartenza di Milano – si legge in una lettera che Diana Bracco ha indirizzato al Comune – e un segnale di fiducia nel futuro".

Sono state pubblicate anche le linee guida per sponsor privati che vorranno contribuire alle luminarie: ogni progetto illuminotecnico realizzato in centro dovrà prevedere luminarie anche nelle aree decentrate, favorendo così "la solidarietà tra le diverse anime della città e il reciproco sostegno tra quartieri e le differenti realtà commerciali presenti sul territorio". Approvate anche le linee d’indirizzo del bando per organizzare la festa di Capodanno in piazza Duomo. Gli eventi proposti "dovranno essere adattabili e trasferibili così da poter essere realizzati anche in altri luoghi della città ovvero adattarsi a contesti sanitari e di sicurezza cittadini differenti allorquando ciò si rendesse necessario". Le linee di indirizzo per il Natale 2020 ribadiscono infine i parametri e i coefficienti per l’occupazione di suolo pubblico e i vincoli ai quali è assoggettata l’area portuale della Darsena.

Per tutte le occupazioni di suolo pubblico non commerciali relative ad iniziative ed eventi promossi dal Comune di Milano nel periodo natalizio e realizzati da società sponsor tecnici, individuate con procedura ad evidenza pubblica, sarà concessa l’esenzione dal pagamento del canone Osap. Sarà invece 0,50 il coefficiente per l’applicazione del canone Osap alle occupazioni di suolo pubblico dei manufatti destinati alla promozione e/o vendita dei prodotti dello sponsor e degli eventuali totem temporanei identificativi delle iniziative, in quanto collegate ad iniziative meritevoli e di interesse civico che valorizzano il territorio cittadino. La Darsena di Porta Ticinese resterà vincolata dal regolamento approvato con deliberazione di Consiglio Comunale e dallo specifico tariffario. Pertanto eventuali iniziative sono assoggettate alle prescrizioni previste.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro