Morto Maurizio Pollini, il grande pianista si è spento a 82 anni: il cordoglio della Scala

L’annuncio del teatro milanese: “Addio a uno dei grandi musicisti del nostro tempo, riferimento fondamentale per oltre 50 anni”. Mattarella: “Ha dato lustro all'Italia sulla scena artistica internazionale”

Maurizio Pollini durante un'esibizione alla Scala

Maurizio Pollini durante un'esibizione alla Scala

Milano – È morto il pianista Maurizio Pollini. Ne dà notizia il Teatro alla Scala che “piange” la sua scomparsa. Si è spento a 82 – scrive il Piermarini in una nota – “uno dei grandi musicisti del nostro tempo e un riferimento fondamentale nella vita artistica del Teatro per oltre cinquant’anni”.

La Scala

“Il Sovrintendente Dominique Meyer – prosegue la nota – il Direttore Musicale Riccardo Chailly, i professori dell'Orchestra e i lavoratori scaligeri sono accanto alla moglie Marilisa, al figlio Daniele e a tutta la famiglia. La camera ardente del Maestro Pollini si terrà al Teatro alla Scala”. 

Mattarella

Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto esprimere il proprio cordoglio “per la scomparsa di Maurizio Pollini, pianista insigne, interprete rigoroso e ispirato di straordinarie pagine musicali, riferimento di generazioni di musicisti di tutto il mondo. Un poeta del pianoforte che nei suoi lunghi anni di straordinaria carriera ha dato lustro all'Italia sulla scena artistica internazionale. Alla sua famiglia esprimo le mie più sentite condoglianze". 

Cultura in lutto

Tantissimi i messaggi di cordoglio da parte del mondo musicale e non solo. “L'Italia – ha dichiarato il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano – piange la scomparsa di Maurizio Pollini, interprete straordinario e uno dei più grandi pianisti del secondo Novecento che con la sua musica per oltre mezzo secolo ha affascinato e conquistato le platee dei teatri del mondo intero''. 

L’assessore di Milano

Per l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi, Maurizio Pollini è stato “uno dei più grandi pianisti della nostra epoca. La sua arte straordinaria ha lasciato un'impronta indelebile nel mondo della musica, ispirando generazioni di appassionati e artisti. Pollini non solo ha incantato il pubblico con il suo virtuosismo e la sua vasta gamma interpretativa, ma ha anche svolto un ruolo fondamentale nella divulgazione musicale, con un costante impegno a connettere le generazioni più giovani con il mondo della musica». La sua, ha sottolineato Sacchi, è una figura “insostituibile nel panorama musicale internazionale. Le nostre più sentite condoglianze vanno alla sua famiglia, agli amici e ai suoi numerosi ammiratori in tutto il mondo”. 

Maggio Musicale 

“Facciamo fatica a crederlo: una delle figure artistiche più importanti del pianismo mondiale, un grandissimo interprete tra i massimi del nostro tempo, uno studioso delle note, il pianoforte nel cuore e nelle dita: Maurizio Pollini, si è spento oggi”, scrive il Teatro del Maggio Musicasle Fiorentino. “Tutto il Maggio Musicale Fiorentino, con il maestro Gatti e il maestro Zubin Mehta partecipa, con profondo cordoglio il lutto ed è vicino alla famiglia del maestro Pollini. “È difficile menzionare - si spiega ancora - tutte le volte, nella sua gloriosa carriera, che ha emozionato il pubblico fiorentino con le sue interpretazioni di Chopin, Mozart o Beethoven o di molti altri compositori classici e romantici ma ricordiamo con commozione il suo ultimo concerto del 29 ottobre 2022 quando con il maestro Zubin Mehta offrì a Firenze nella grande Sala del Teatro l'esecuzione del concerto K. 595 di Mozart”.