Morto Giordano Vimercati, fu braccio destro di Penati al Comune di Sesto e in Provincia

Il ricordo dell'ex sindaco di Sesto, Giorgio Oldrini: "Colpito duramente dalle inchieste da cui era stato pienamente assolto"

Giordano Vimercati (a destra) con Filippo Penati

Giordano Vimercati (a destra) con Filippo Penati

È morto Giordano Vimercati che per anni è stato il braccio destro di Filippo Penati, prima al Comune di Sesto San Giovanni e poi alla Provincia di Milano, dove è stato Capo di gabinetto.

Lo ha reso noto sulle sue pagine social l'ex sindaco di Sesto San Giovanni, Giorgio Oldrini, in un lungo post. "È morto Giordano Vimercati. Per me e per mia moglie Tina un grande dolore, la scomparsa di un amico di sempre. Ci eravamo conosciuti da ragazzi nella Federazione Giovanile comunista", ha scritto Oldrini che ha ricordato come "gli ultimi dieci anni della sua vita sono stati amareggiati dal coinvolgimento nell'inchiesta su Sesto".

Vimercati, così come Penati. ex presidente della Provincia di Milano e uomo di punta del Pd scomparso nel 2019, era stato coinvolto nell'inchiesta sulle presunte tangenti del cosiddetto 'sistema Sesto'. "Il Pm che ne aveva richiesto addirittura l'arresto dopo anni, in udienza fu costretta a chiederne l'assoluzione - ha ricordato Oldrini -. Giordano ne era stato colpito duramente, perché essere sottoposto al linciaggio mediatico e giudiziario per anni è devastante per tutti, ma soprattutto per lui che era stato attivo fin da ragazzo. Ai giustizialisti consiglio di riflettere su casi come quello di Giordano, un processo che è durato un decennio".

"La notizia della sua morte è come la fine di un pezzo importante della mia vita. Ciao Giordano, un abbraccio affettuoso e fraterno da me e da Tina. Un abbraccio anche a sua moglie, a sua figlia, al fratello, a chi gli ha voluto bene", conclude Oldrini. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro