Morto a 63 anni Vittorio Turconi Lutto bipartisan: "Un uomo leale"

Migration

Lutto bipartisan nel mondo della politica, giovedì pomeriggio è morto Vittorio Turconi, 63 anni, imprenditore e politico della Lega, molto apprezzato anche dai suoi avversari politici. Era stato candidato sindaco del Carroccio a Arese nel 2013 e nel 2018, la prima volta, con il solo appoggio del Carroccio, aveva conquistato il 7,26% dei consensi ed era diventato consigliere comunale. La seconda volta - sostenuto da tutto il centrodestra - era arrivato al 26,08% dei voti, che tuttavia non erano bastati a portalo sulla poltrona di sindaco. Due anni fa aveva scoperto di avere un tumore, da settembre - quando la situazione è peggiorata - il ricovero prima all’ospedale di Garbagnate Milanese e poi al San Raffaele, Vittorio ha lottato fino all’ultimo.

Ma non ce l’ha fatta. Quando giovedì pomeriggio è cominciata a circolare la notizia della sua morte, in poche ore sono stati tantissimi i messaggi di stima e di cordoglio. "Tutta la Lega piange la prematura scomparsa dell’amico e storico militante Vittorio Turconi, un uomo tutto d’un pezzo, su cui potevi sempre contare, uno sempre presente. Perdiamo un amico. Vittorio ha sempre dato il massimo per il suo comune, quello di Arese, e per la sua sezione e in generale per il movimento: oggi è un brutto giorno per ognuno di noi", ha dichiarato Fabrizio Cecchetti, deputato e coordinatore della Lega in Lombardia.

Schietto e corretto nei confronti politici anche con gli avversari, politico preparato, molto attaccato al suo territorio e alla sua Arese. "Ci mancherà, Vittorio Turconi era da sempre parte della vita politica aresina. È vero, eravamo avversari politici ma le nostre diversità di vedute e le nostre discussioni sono sempre avvenute in modo leale – dichiara il sindaco Michela Palestra –. Era vicino alle realtà territoriali della nostra città in modo attivo e generoso". I funerali si svolgeranno lunedì alle 15 nella parrocchia S.S. Pietro e Paolo. Oggi e domani è possibile dare l’ultimo saluto nella casa funeraria nord Milano di via Gramsci 93 a Cormano, dalle 10 alle 18.

Roberta Rampini

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro